SHARE

La Spezia- Presentati ieri alla Spezia due importanti eventi riguardanti il settore della cantieristica in programma nel mese di ottobre . Si tratta del concorso  ‘European Yacht of the Year’, dal 16 al 20 ottobre, e la mostra ‘Barche Aperte’, dal 20 al 23. L’organizzazione delle due iniziative, che avranno come fulcro Porto Mirabello, si deve all’Associazione ‘Vela&Vela’ con la collaborazione della Camera di Commercio della Spezia e del Comune della Spezia, con il pieno supporto della Marina Militare.

Un momento della conferenza stampa alla Spezia

‘European Yacht of the Year’ è il più importante concorso internazionale che coinvolge la cantieristica delle barche a vela. Quest’anno, decima edizione, l’Italia è subentrata al posto della Spagna (solitamente si andava al Nautico di Barcellona), per svolgere la tappa mediterranea di prove (la tappa nel Nord Europa si è già svolta dal 24 al 26 settembre a Southampton, in Inghilterra). La Spezia è stata individuata come luogo ideale per l’edizione 2012 della manifestazione, sia per la morfologia favorevole all’effettuazione delle prove (golfo sempre ventoso, protetto dall’ampio frangiflutto esterno) sia per la disponibilità della città in termini di accoglienza e per la facilità di connessione con l’Europa tramite il vicino aeroporto internazionale di Pisa.

Le prove si svolgeranno dal 16 al 19 ottobre al Porto Mirabello e saranno a esclusivo uso dei giornalisti – una ventina, provenienti da tutta Europa – facenti parte della giuria (come noto FareVela è l’unico referente italiano per questo ambito premio e sarà presente con il direttore Vanni Galgani). A competere saranno imbarcazioni tra i 7 e i 17 metri compresi 4 multiscafi (catamarani e trimarani): si tratta di barche precedentemente scelte dalla giuria in un gruppo di oltre 80 tra le migliori proposte della cantieristica internazionale per la stagione 2012-2013. I 5 vincitori nelle relative categorie – Family Cruiser, Performance Cruiser, Luxury Cruiser, Special Yacht e Multi Hull – verranno comunicati a gennaio 2013 al Salone International Boats di Düsseldorf.

‘Barche Aperte’ è una mostra di barche a vela con possibilità di prove in mare dedicata a clienti, visitatori e alla stampa internazionale. Si svolgerà a Porto Mirabello da sabato 20 a martedì 23 ottobre con ingresso libero al pubblico. La rassegna è dedicata a prove e approfondimenti delle più interessanti novità a vela proposte dalla cantieristica internazionale per la stagione 2013. L’idea nasce per dare risposta a tutti quei cantieri che, come ogni anno, hanno necessità di fermarsi in Liguria dopo il Salone Nautico, per far provare le proprie barche a clienti e giornalisti. Da qui l’idea di accodarsi alla tappa spezzina di ‘European Yacht of the Year’ cogliendo l’opportunità della presenza delle maggiori testate giornalistiche europee per creare contatti e sinergie e, nel contempo, per permettere agli appassionati di rivedere, tutte insieme, e di provare in acqua le proposte del Salone e di altre esposizioni nazionali. In mostra barche a vela di oltre 30 cantieri. Questo evento è stato fortemente voluto dall’associazione ‘Vela&Vela’ e da tutto il mondo dei velisti con l’auspicio che possa rappresentare la prova generale di un modello diverso di rapporto con il pubblico degli appassionati, una modalità che sta prendendo piede in molti Paesi dove protagonista è la vela, la sua storia, la sua cultura e le sue specificità (sportive, di passione e di rispetto del mare).

Come si ricorderà, La Spezia era stata al centro del tentativo di costruire una rassegna aperta da un gruppo di cantieri in un primo momento non intenzionati ad andare al Salone di Genova. Tale iniziativa aveva trovato appoggio presso le strutture dell’Arsenale della Marina Militare, che Vela&Vela ha tenuto comunque a ringraziare, ma si era poi bloccata per l’inevitabile reazione della politica ed economia genovese. Barche Aperte, che ha evitato ogni sovrapposizione con la Fiera di Genova, si pone invece ora come un’interessante e fruibile opportunità per un pubblico attento legato alla nautica a vela di qualità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here