SHARE

Alassio- Inizia il mese dedicato alla grande vela della Volvo Cup ad Alassio. Per il prossimo fine settimana, è prevista la conclusione del circuito Volvo Cup SB20, l’ultima tappa si svolgerà nelle acque liguri di Alassio dal 5 al 7 ottobre. Dopo quattro tappe la classifica del circuito vede al comando Stenghele di Pietro Negri (49 punti), seguito da Mary Vicky (65 punti) di Alessandro Bagante, Bravi Thytronic (68 punti) di Vincenzo Graciotti e Notaro Team (73 punti) di Luca Domenici. La lotta per il podio è riservata a questi quattro equipaggi che hanno fin qui disputato un’ottima stagione.

Photo Credit:Numaitalia.it/Volvo Cup SB20

Quest’ultima tappa è di particolare importanza per la classe SB20 visto che al termine sarà decretato il nuovo Campione Italiano. Molti i nomi che si contenderanno il titolo tra i quali: Enrico Fonda a bordo di Stenghele, Niccolò Bianchi su Mary Vicky e Camillo Zucconi su Briefing assieme allo sloveno Branko Brcin.
L’ultima tappa Volvo Cup arriva dopo l’impegno del Campionato Europeo di Medemblik al quale hanno partecipato quattro equipaggi nostrani: Stenghele di Pietro Negri che ha chiuso il Campionato in sesta posizione, ITA 3058 di Andrea Rachelli, giunto undicesimo, Un’altra Claudia di Carlo Brenco in undicesima posizione e Briefing di Christian Ferro al sedicesimo posto.

“Non erano le condizioni a cui siamo abituati – il commento di Enrico Fonda – tattico a bordo di Stenghele – non tanto il vento quanto un’onda ripida ci ha infastidito i primi due giorni e non ci ha permesso di regatare al meglio. Nella terza giornata di gare siamo riusciti a settare la barca e a tenere il passo dei migliori. Per noi italiani è stata davvero dura. Il Campionato Europeo, come tutte le regate di questa classe, è stato molto cambattuto con regate avvincenti e ravvicinate. Ora ci prepariamo a correre ad Alassio, sono certo che sarà una regata tatticamente impegnativa, i primi quattro sono racchiusi in pochi punti e la battaglia per il podio sarà davvero dura.”
Le regate dell’ultima tappa Volvo Cup, valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano, inizieranno Venerdì 5 ottobre e termineranno domenica 7.
Sarà possibile seguire il commento live dal campo di regata sulla pagina Facebook di Volvo Cup.

A seguire sempre Alassio ospiterà la Volvo Cup D-One Gold Cup (18-21 ottobre) e la II edizione della Volvo Champions Cup, evento riservato a tutti i vincitori dei campionati nazionali delle classi riconosciute dalla FIV che si misureranno proprio sugli SB20 (26-28 ottobre).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here