SHARE

Genova- Lo spettacolo dei MOD70 è sbarcato oggi a Genova con il Trofeo Yacht Club Italiano. Le due regate erano appunto riservate ai cinque velocissimi trimarani oceanici MOD70 arrivati ieri mattina alla Marina Genova Aeroporto, dopo aver concluso l’ultima tappa del MOD70 European Tour da Marsiglia a Genova.

Spindrift racing – EUR (skipper Yann Guichard), FONCIA – FRA (skipper Michel Desjoyeaux), Race for Water – SUI (skipper Stève Ravussin), Musandam-Oman Sail – OMA (skipper Sidney Gavignet) e Groupe Edmond de Rothschild FRA (skipper Sébastien Josse ) hanno lasciato gli ormeggi alle 14.00 per l’ultima regata dell’anno.  A bordo un impressionante parterre di campioni che come sempre ha dato spettacolo con duelli serrati e manovre mozzafiato.

Lo spettacolo dei MOD70 sul lungomare di Genova oggi. Foto Lloyd

La regate hanno preso il via alle 15.30 in condizioni di vento medio (16/18 nodi) da E, SE e mare formato.
Il percorso è stato posizionato al largo del Lido di Albaro e lungo Corso Italia, il più possibile vicino alle rive in modo da consentire anche al pubblico a terra di ammirare le evoluzioni e la velocità di questi giganti del mare.
La vittoria finale è andata a Spindrift racing (skipper Yann Guichard) che con un secondo e un primo posto ha superato Musandam-Oman Sail al secondo e FONCIA al terzo.

Con la conclusione del Trofeo Yacht Italiano si conclude l’attività 2012 della classe MOD70, iniziata a luglio con la Krys Ocean Race (transoceanica da New York, USA a Brest in Francia di 3.500 miglia) e proseguita dal 30 agosto scorso con il MOD70 European Tour a Kiel in Germania. In soli 34 giorni il Tour ha portato gli equipaggi delle cinque imbarcazioni a percorrere oltre 4.400 miglia, partecipando a 5 regate offshore e a un totale di 23 City Race, suddivise nella località di arrivo di ogni singola tappa. La prima da Kiel in Germania a  Dublino in Irlanda (1.188 miglia), poi da Dublino a Cascais in Portogallo (1.125 miglia). La successiva Around Portugal Race (558 miglia) ha preceduto  la  tappa Cascais – Marsiglia (1.071 miglia). I team hanno poi chiuso la serie di regate offshore percorrendo 680 miglia per coprire la distanza che separa  Marsiglia – Genova, con un percorso che prevedeva di doppiare prima Minorca e poi scoglio della Giraglia.

L’appuntamento è ora al 2013 per la seconda edizione del MOD70 European Tour.

Classifica del Trofeo Yacht Club Italiano 2012
1) Spindrift racing 2-1
2) Musandam-Oman Sail 1-2
3) FONCIA 4 –3
4) Groupe Edmond De Rothschild  3-4
5) Race for Water (5-5)

Classifica finale del MOD70 European Tour 2012
1) FONCIA 284 punti
2) Spindrift racing 282 punti
3) Race For Water 244 punti
4) Musandam-Oman Sail 242 punti
5) Groupe Edmond de Rothschild 228 punti

Vincitore del Multi One Championship 2012
(risultato della classifica combinata tra la Kris Ocean Race e il MOD European Tour)
Spindrift Racing (skipper Yann Guichard)

http://www.mod70-europeantour.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here