SHARE

Genova- In occasione del 52° Salone Nautico di Genova, in programma dal 6 al 14 ottobre, la casa editrice Il Frangente presenterà alcune novità, di cui vi anticipiamo qualche volume.

“50 esercizi di carteggio nautico”, una collana pensata per quanti vogliono conseguire la patente nautica, è stata curata da Miriam Lettori, velista di lunga esperienza e istruttrice nautica da 25 anni per barche da diporto a vela e motore.

Risolvere con facilità e sicurezza un problema di carteggio: questo è il risultato a cui mira chi si accinge a prepararsi all’esame di patente nautica oltre le 12 miglia. Per assistere al meglio l’allievo, ogni esercizio, oltre a comprendere la soluzione scritta, è illustrato graficamente sulla carta nautica di riferimento. Gli esercizi introducono dapprima ai principi fondamentali del carteggio e all’uso pratico degli strumenti nautici, per giungere ai problemi più complessi facenti parte del programma di patente oltre le 12 miglia.

I temi trattati vanno dallo stabilire un punto nave sulla carta nautica al tracciare una rotta, misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare la declinazione, conversione e correzione delle prore in presenza di scarroccio e deriva, sino alla rotta di intercettazione con e senza corrente.

Questo ampio eserciziario è stato redatto sulla base della lunga esperienza didattica dell’Autrice allo scopo di rendere l’allievo autonomo per superare anzitutto l’esame e successivamente per affrontare la vera navigazione in
sicurezza, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo. Gli esercizi prevedono l’utilizzo della carta didattica 5/D dell’Istituto Idrografico della Marina.

Scheda libro:
Autore Miriam Lettori
Codice MF 29
Editore Edizioni il Frangente
ISBN 978-88-98023-07-3
Edizione I edizione 2012
Lingua Italiano
Pagine 160 illustrate b/n
Formato 170 x 240 mm
Rilegatura Brossura
Prezzo € 11,00

 

Sempre di Miriam Lettori sarà presentato un utile vademecum per gli skipper, in cui i velisti possono ricercare le nozioni e gli argomenti più importanti per la navigazione. Il libro è corredato di 25 schede a colori plastificate su materiale idrorepellente, rilegate con spirale metallica.

Questi gli argomenti trattati: controlli prima della partenza; dotazioni di sicurezza; lettura della carta nautica; estratto 1111; A.I.S.M. / I.A.L.A.; caratteristiche dei fari; aree marine protette; precedenze e prevenzione abbordi; segnali diurni e segnali acustici; fanali regolamentari; le nubi; meteorologia; forza del vento e stato del mare; VHF – caratteristiche e procedure; consuetudini navali; sport acquatici e pesca sportiva; la barca a vela; la barca a motore; la bussola e i tre nord; formulario; la deriva; lo scarroccio; i rilevamenti; nodi; codice internazionale dei segnali.

Scheda del libro:
Autore Miriam Lettori
Codice MF 33
Editore Edizioni il Frangente
ISBN 978-88-98023-05-9
Edizione III edizione 2012
Lingua Italiano
Pagine 25 illustrate a colori plastificate
Formato A4
Rilegatura Spirale
Prezzo € 26,00

www.frangente.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here