SHARE

Genova- Farà il suo debutto ufficiale in Italia, in occasione del Salone Nautico di Genova, Saphire 27, il daysailer dalla doppia anima, sportiva e da crociera, nato dalla matita di Claudio Maletto. Per chi non lo conoscesse, Maletto annovera nel suo curriculum ben 11 collaborazioni nella progettazione dei monotipi dell’America’s Cup (tra cui il Moro di Venezia e Luna Rossa) e a lui si deve il disegno del Grand Soleil 39.

Tra le qualità di questo 27 piedi spiccano: carrellabilità, leggerezza, versatilità. Si compra direttamente da internet (saphireboats.com) e così è stato possibile garantire un prezzo contenuto. Inoltre il futuro armatore può “costruire” la propria barca ideale, scegliendo il colore dello scafo, degli interni, degli arredi e aggiungere optional come il teak, il kit cucina, il frigo e gli strumenti di navigazione.

Lo scafo e la coperta sono costruiti in infusione sottovuoto con sandwich e resina vinilestere con successiva postcottura. L’albero a crocette acquartierate è in fibra di carbonio e si monta facilmente come sulle derive, senza la necessità di particolari attrezzature.

Il piano velico è offerto in due configurazioni: una più performante per i regatanti con randa allunata e full batten, realizzata in materiali avanzati; l’altra, studiata per la crociera e per utenti meno esperti, è  caratterizzata da una randa meno potente in poliestere. Completano il gioco di vele gennaker e un Code 0 per sfruttare al meglio anche le condizioni di vento leggero.

Claudio Maletto descrive così il concept del progetto: “Saphire 27 è il progetto più innovativo presente al momento sul mercato e il suo potenziale è enorme. L’obiettivo era disegnare una barca che potesse essere manovrata da una famiglia con bambini piccoli ma allo stesso tempo usata anche da velisti esperti nelle regate. E’ stato molto importante per me combinare sicurezza e alta velocità insieme, considerando che le moderne barche da competizione talvolta  possono essere rischiose in condizione di vento forte. La semplicità di trasporto e varo era un altro elemento chiave del progetto. Il linguaggio del design è moderno per garantire a lungo il valore della barca. Easy to sail era la linea guida per integrare tutte le idee innovative e creare una barca che è assolutamente unica sul mercato”.

Il Saphire 27 sarà ormeggiato al Marina 1, banchina C, posto C123.

Caratteristiche tecniche:
Lunghezza 8,00 m
Larghezza 2,50 m
Pescaggio 1,70 m (0,45 m con chiglia alzata)
Peso 1.150 kg
Peso deriva 500 kg
Altezzaalbero 10,50 m
Randa 29,00 m2
Fiocco 15,00 m”
4 postiletto
Motore:elettrico o fuoribordo tradizionale
Prezzo base: Euro 49.000,00 (IVA esclusa) con albero in carbonio e vele (randa e fiocco) in membrane.

saphireboats.com

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here