SHARE

Ventotene- È stata presentata l’attività seminariale per la prossima stagione in programma all’Archivio14, sede operativa dell’associazione Oxygene e del circolo velico Ventotene.

Scopo principe del progetto è riuscire “a sviluppare anche nel nostro Paese un percorso formativo nella vela d’altura in grado di coinvolgere le migliori maestranze e professionalità presenti in Italia, così da metterle al servizio della sicurezza in mare”.

Attraverso un calendario progressivo di seminari, alternati da momenti pratici a bordo, le associazioni vogliono offrire la possibilità a skipper e marinai di completare la propria formazione nautica acquisendo conoscenze e competenze propedeutiche al conseguimento dei titoli ISAF/FIV e BLSD, necessari per la partecipazione alle regate offshore.

Dunque, accanto alla teoria, sono previste ore di lezione votate alla praticità:.dalla lavorazione dei materiali alla manutenzione del motore, dal primo soccorso in barca ai messaggi di stress.

Ricca la proposta formativa del Circolo Velico Ventotene per la prossima stagione invernale. Accanto ai consueti corsi di vela (deriva e altura), sono previsti corsi di meteorologia e un’attività seminariale che punta a a sviluppare anche nel nostro Paese un percorso formativo nella vela d’altura in grado di coinvolgere le migliori maestranze e professionalità presenti in Italia, così da metterle al servizio della sicurezza in mare

A fianco all’attività seminariale, sono stati pensati corsi di preparazione per il conseguimento del titolo di comandante di unità da diporto, corsi di vela d’altura che s tengono durante il week-end oppure “intensivi” (della durata di una intera settimana). Una sezione gestita in collaborazione con il Circolo Velico Ventotene si occupa poi della formazione su derive e mini altura.

Il numero minimo di iscritti per ogni corso è di 12 allievi. Il costo varia a seconda delle lezioni che si vogliono seguire, partendo da un minimo di quattro (€ 160)

Accanto all’attività seminariale, il Circolo Velico Ventotene, in collaborazione con l’Archivio14, ha previsto un ciclo di incontri con i professionisti della vela: attraverso materiale multimediale, domande e aneddoti si avrà l’occasione di approfondire le loro esperienze di vita e i loro sacrifici.

Il Tenente Colonnello Guido Guidi dell’Aeronautica Militare terrà un corso di meteorologia applicata al diporto e alla navigazione a vela. Dalla teoria generale, come conoscenza e misurazione delle variabili di base e analisi della fenomenologia atmosferica, fino all’interpretazione delle carte sinottiche, Il corso si propone di portare gli iscritti alla capacità interpretativa dei dati, con particolare studio e osservazione delle condizioni locali e riferite a specifiche zone di navigazione.

Il corso sarà strutturato in lezioni di circa 2 ore ciascuna in orario serale e prevede un numero massimo di 20 iscritti. Prezzo: € 180

Infine, come ogni anno, sono organizzati corsi di vela d’altura, un corso avanzato di regata e lezioni per conseguire la patente nautica, a vela e motore, entro e oltre le 12 miglia.

www.larchivio14.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here