SHARE

Genova- Raymarine ha presentato alla 52esima edizione del Salone Nautico di Genova LifeTag, un sistema MOB (Man Over Board) a uso personale. Composto da una stazione base e dispositivi wireless che i membri dell’equipaggio (anche i cani, se ne avete a bordo) indossano, questo accessorio consente di geolocalizzare una persona caduta in mare. Infatti, appena il dispositivo si allontana di oltre 9 metri dalla centralina, si interrompe il contatto con la base e viene attivato l’allarme acustico.

Tra le caratteristiche dell’accessorio spiccano la possibilità per gli armatori di Maxi di installare una stazione base addizionale, la durata delle batterie di un anno (oltre 2.000 ore di utilizzo) e la presenza del cinturino in velcro per essere allacciato con facilità al polso dei bambini o al collare degli animali domestici. Inoltre ogni sistema LifeTag può monitorare fino a 16 persone a bordo della propria imbarcazione.

LifeTag è un sistema MOB wireless che si attiva manualmente o automaticamente quando l’apparecchio si allontana dalal base oltre i 9 metri. In caso di uomo a mare i display multifunzione C-Series ed E-Series, collegati al sistema LifeTag, visualizzano la posizione in cui si è perso il segnale e si è ativato l’allarme

Ogni dispositivo LifeTag è dotato di un tasto per l’attivazione manuale. Tenendolo premuto per tre secondi il sistema si attiva. In questo modo i membri dell’equipaggio possono richiedere aiuto in caso di incendio, allagamento, emergenze mediche o altre situazioni in cui è necessaria l’assistenza immediata.

Oltre a operare come sistema indipendente, LifeTag può essere collegato a una linea SeaTalk Raymarine. Se la rete SeaTalk dispone di display multifunzione Raymarine oppure di strumenti ST60+ Graphic, ST70 o ST70+, all’attivazione del MOB viene creato un waypoint di emergenza (MOB) con le coordinate relative alla posizione di uomo a mare. Oltre all’attivazione dell’allarme acustico, il display mostra le coordinate e il rilevamento dalla posizione corrente dell’imbarcazione al waypoint di emergenza per consentire la navigazione immediata verso la posizione in cui si è perso il segnale LifeTag.

Il sistema di tracciamento di LifeTag collegato ai dispositivi Raymarine C-Series ed E-Series

www.raymarine.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here