SHARE

Genova- (Mauro Giuffrè) L’autunno è ormai inoltrato e il mondo delle regate comincia a prepararsi all’imminente inizio dei campionati invernali. Abbiamo seguito al Salone Nautico 2012 la presentazione delle attività dello Yacht Club Sanremo, del Varazze Club Nautico, del Comitato Circoli Velici del Tigullio, e della sezione LNI di Santa Margherita Ligure, che organizzano manifestazioni invernali ormai consolidate e seguite da molti appassionati.

Una fase dell’Invernale del Ponente 2011/12. Foto Scardigli

West Liguria
La manifestazione è giunta ormai alla sua XXIX edizione e quest’anno gli organizzatori dello YCS hanno deciso di apportare delle novità alla formula del campionato. La prima tappa valida sarà la due giorni del Trophée Grimaldi, con le prove Sanremo-Monaco, Monaco-Sanremo. Si proseguirà poi con il “Campionato Autunno in regata”, in programma il 17-18 novembre e l’1-2, 15 e 16 gennaio. Poi sarà la volta dell’ “Inverno in regata”, con prove in programma il 12-13, 26-27 gennaio. La chiusura del West Liguria sarà in occasione del Festival della Vela, regata organizzata in concomitanza con la manifestazione canora il 23 e 24 febbraio. Ogni appuntamento ha una sua classifica e sarà possibile iscriversi anche solo a una di queste regate. La graduatoria combinata, con la possibilità di scarto di una manifestazione, assegnerà il titolo del West Liguria.

Campionato Invernale del Ponente
La rassegna di Varazze, organizzata dal Comitato dei Circoli Velici del Ponente Ligure, è giunta ormai alla XXIII edizione e rappresenta uno degli appuntamenti di punta dell’inverno ligure. Le iscrizioni sono aperte alle stazze IRC-ORC e le barche saranno divise tra le classi Crociera e Diporto. Si parte il 10-11 novembre con le prime prove e si chiude dopo otto giornate il 10 febbraio.

Invernale del Tigullio:
Anche questa manifestazione è una classica delle regate invernali: organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio l’invernale festeggia la sua XXXVII edizione. Per questa stagione la novità riguarda il Pre Winter Sail Contest che si disputerà il 10 novembre e assegnerà la Coppa Sangermani e il Memorial Mario ed Enrico Ghio. La prima regata dell’invernale del Tigullio è in programma l’11 novembre e, dopo 8 giornate, la chiusura è prevista il 24 febbraio.

Attività invernale e primaverile della sezione LNI di S.Margherita Ligure:
Si comincia con l’XI edizione del Campionato Invernale per monotipi – Coppa Grand Hotel Miramare: rivolto alle classi J24, J80 ed Etchells. Il campionato si articola su sei giornate a partire dal 17 febbraio 2013 con termine nel week end di Pasqua. Ad aprile sarà la volta del Trofeo Nucci Novi 2.4 mr, giunto alla seconda edizione, in programma il 13/14 aprile 2013. La regata vedrà la partecipazione di atleti provenienti da numerose regioni  italiane e probabilmente anche da paesi europei. Gli atleti diversamente abili e normodotati si cimenteranno in regate senza classifiche che evidenzino differenze, come nella filosofia dei 2.4 mr.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here