SHARE

Cermenate- Un’agenda pensata per chiunque voglia conoscere da vicino il Mediterraneo e il suo prezioso ecosistema, imparandone i segreti e le criticità di quel Mare Nostrum tanto decantato nelle opere degli antichi scrittori e poeti romani. “Il mare 2013  – Agenda e guida alla scoperta e alla difesa dell’ambiente marino”, distribuita da Press Edizioni, promuove da 25 anni la conoscenza di questo ambiente straordinario e dei suoi abitanti, come premessa indispensabile per una crescita della conoscenza dei suoi delicati e complessi equilibri e della necessità che questi vengano salvaguardati da attività umane sempre più invasive come la pesca, la navigazione, il turismo, lo smaltimento dei rifiuti.

Autore dell’agenda è Giuseppe Notarbartolo di Sciara, biologo marino e fondatore di Thetys Research Institute. A lui si deve la creazione del Santuario Pelagos, conosciuto anche come “Santuario delle Balene”, la grande area protetta di oltre 87.000 kmq che comprende il mare attorno alla Corsica, il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale.

In ogni giorno scandito dalle pagine dell’agenda sono scritteinformazioni, notizie, spunti e suggerimenti per essere sempre a contatto con il Mare Nostrum, conoscerne e scoprirne i tanti aspetti, dal suo habitat naturale all’andamento delle maree e delle correnti, alla meteorologia marina. Inoltre vi sono alcune pagine dedicate a 52 porticcioli turistici lungo le coste italiane e altre incentrate sull’astronomia, corredato di mappe.

“Il mare 2013 – Agenda e guida alla scoperta e alla difesa dell’ambiente marino” abbraccia e sostiene quest’anno la campagna Expedition M.E.D. 2010 / 2013. Una grande campagna scientifica e ambientale internazionale nel Mediterraneo, che mobilita una squadra di ricercatori provenienti da una decina di laboratori universitari europei.

Scheda agenda:
Formato 14,5×20,5 
Stampa 2 colori
Pagine: 320 pagine 
Prezzo: €18,50

www.agendamare.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here