Dopo essere diventato un punto di riferimento per il mercato degli yacht superiori ai 70 piedi grazie alla tecnologia Stratis, adesso la Doyle Sailmakers Italia di Francesco Valenza entra nel settore competitivo delle vele performanti per imbarcazioni da regata e da crociera sotto i 70 piedi.
Le tele in Fiberlay sono laminate ad alta pressione con fibre Carbon, Kevlar-Carbon e Kevlar che le conferiscono leggerezza, altissima resistenza, rigidezza e stabilità del profilo alare. Infatti, a differenza delle vele fabbricate in modo tradizionale, il Faberlay consente il perfetto orientamento di ogni singola fibra lungo le linee di carico seguendo le mappe dei carichi che vengono verificate e studiate dai designer di Doyle. Il laminato può essere prodotto con finitura Film-Film, ottimale per un uso agonistico, oppure con protezioni esterne Taf-Taf o single Taf, più adatte a imbarcazioni da crociera o da crociera-regata.
In quest’ultimo caso, poi, il taffetà esterno consente di proteggere le fibre e il film da abrasioni e danni da esposizione prolungata agli UV.