SHARE

Penghu, Taiwan- Mattia Camboni (LNI Civitavecchia, tecnico Adriano Stella) ha vinto il Mondiale Under 17 RS:X di Penghu, a Taipei. Camboni ha concluso al quinto posto assoluto e ha conquistato il titolo iridato nella categoria Under 17. E’ questo l’ultimo risultato positivo di un’ottima stagione della vela under 19 italiana, vincitrice in molte classi.

Mattia Camboni in regata a Taiwan

Camboni è anche uno dei fiori all’occhiello della vela laziale, con una IV Zona FIV che è cresciuta molto anche in numeri assoluti relativi al tesseramento. Il Lazio è infatti passato da 10.300 tesserati a fine 2008 a 15.070 nel 2012 (dato alla fine di ottobre). Un trend di crescita confermato anche dal numero di società affiliate alla Federazione Italiana Vela che è cresciuto dalle 75 di fine 2008 alle 96 del 2012.

Alla base di tale eccellente risultato, che colloca la IV Zona FIV al primo posto per tesseramento tra le zone italiane, secondo il suo presidente Alessandro Mei, c’è il fatto “Che la crescita di interesse verso lo sport della vela sia frutto di una crescita culturale degli abitanti del Lazio che hanno compreso come questa disciplina sportiva rappresenti una scelta naturale per tutti quei giovani che vivono nelle città costiere e sui laghi della nostra Regione. Un risultato raggiunto grazie ad una corposa attività di sensibilizzazione nelle scuole, dove i giovani hanno compreso i valori dello sport della vela come una disciplina rispettosa dell’ambiente, che può essere praticata da tutti durante tutto l’arco dell’anno”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here