SHARE

San Francisco, USA- Mentre San Francisco è in festa per la vittoria dei Giants nelle World Series di baseball, l’organizzazione della 34th AC diffonde i dettagli della Red Bull Youth America’s Cup, in programma tra il primo e il 4 settembre 2013. L’evento si svolgerà quindi poco prima della 34th America’s Cup tra Oracle Racing e il challenger ufficiale che sarà uscito vincitore dalla Louis Vuitton Cup. E’ stato annunciato ieri che la regata destinata ai team giovani sugli AC45 sarà preceduta da una regata di selezione in programma a febbraio (9-24) nelle acque di San Francisco.

“I team interessati possono avere accesso alla Red Bull Youth America’s Cup in tre modi – spiega Iain Murray, direttore della 34ma America’s Cup – Possono iscriversi affiliandosi a uno dei team protagonisti delle AC World Series. Possono comprare un AC45 e registrarsi come team. O, in ultimo, possono fare domanda e tentare di qualificarsi tramite le Selection Series”.

L’AC45 Red Bull a Venezia. Foto Martin Raget

Al momento sono venti i team che, in rappresentanza di 17 nazioni, hanno mostrato il loro interesse verso l’evento e hanno fatto domanda per poter prendere parte alle Selection Series. Prima però, dovranno dimostrare al Comitato di Regata di avere il talento e le risorse per potersi imporre.

“Vogliamo essere sicuri di poter contare sulla presenza dei migliori talenti mondiali – ha confermato Murray – È per questo che abbiamo ingaggiato i due volte medagliati olimpici nella classe Tornado Roman Hagara e Hans-Peter Steinacher incaricandoli di seguire le selezioni con la carica di Direttori Sportivi dell’evento. Toccherà a loro scandagliare le crew list tra oggi e febbraio e coordinare i programmi di allenamento”. Si noti come Roman Hagara in realtà è da anni atleta Red Bull prima con il Tornado olimpico e poi con latri multiscafi.

“A San Francisco, in febbraio, dovrà essere di scena solo il meglio del meglio: in questo modo, a settembre, saremo certi di occupare i posti disponibili per la Red Bull Youth America’s Cup con equipaggi composti da talenti in erba” ha commentato Hagara.

Le Selection Series si svolgeranno a San Francisco a bordo degli AC45 che verranno poi utilizzati per le finali di settembre. Si tratta delle stesse barche utilizzate nel corso dei vari eventi delle AC World Series. Per i giovani che saranno coinvolti nel progetto, le Selection Series rappresenteranno il primo passo verso il mondo dell’America’s Cup, il trofeo più prestigioso e ricco di tradizione nella storia dello sport.

“Entrare nel mondo della Coppa è molto difficile – aveva spiegato lo skipper di ORACLE TEAM USA, James Spithill, presentando la Red Bull Youth America’s Cup – È per questo che la Red Bull Youth America’s Cup rappresenta una vera rivoluzione nella storia della Coppa”.

Il prossimo caposaldo della Red Bull Youth America’s Cup verrà definito il prossimo mese, quando sarà finalizzata la entry list dei team associati agli attuali protagonisti delle AC World Series (le iscrizioni chiudono il 31 ottobre). Dal momento della definizione di questa prima lista si saprà quanti saranno i posti messi in palio con le Selection Series.

Red Bull Youth America’s Cup – Programma:
31 ottobre 2012 – Chiusura iscrizioni
Inizio novembre 2012 – Conferma dei team iscritti in associazione con i team già iscritti alle AC World Series
Inizio dicembre 2012 – Conferma dei team invitati alle Red Bull Youth America’s Cup Selection Series
9-24 febbraio 2013 – Red Bull Youth America’s Cup Selection Series a San Francisco
1-4 settembre 2013 – Red Bull Youth America’s Cup a San Francisco

www.americascup.com/events/red-bull-youth-americas-cup

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here