SHARE

Marina di Varazze- (Mauro Giuffré) Tutto pronto per la flotta ligure dell’altura a rating, che questo weekend vedrà l’inizio di due delle regate invernali di riferimento, oltre al West Liguria già iniziato, l’Invernale del Ponente e quello del Tigullio.

Per il Campionato del Ponente, giunto alla sua 23ma edizione, la base sarà come di consueto il Marina di Varazze e le regate sono organizzate dal Comitato Circoli Velici del Ponente. I campi di regata saranno i soliti: Celle Ligure per le giornate di tramontana e lo specchio d’acqua davanti Varazze per quelle di scirocco o nord molto intenso. Quest’anno le barche iscritte sono oltre sessanta, divise tra Regata Crociera (IRC-ORC) e Diporto. Osservati speciali l’X382 Brancaleone di Ciro Casanova, mattatore l’anno scorso in regata crociera, e il Sun Fast 37 Musa di Fabio Costa leader nel Diporto della scorsa edizione. Prima prova il 10 novembre, con immediata replica l’11.

Grande attesa anche nel Tigullio, dopo la presentazione ufficiale alla stampa, dove la flotta farà base per regate e ormeggio a Lavagna. Il Campionato Invernale Golfo del Tigullio, al via l’11 novembre per la 37ma edizione, è organizzato dal Comitato Circoli Velici del Tigullio e quest’anno vede alla partenza 40 barche divise tra IRC, ORC e Libera. L’anno scorso a vincere in un campionato di ottimo livello sono stati l’XP 44 Danish Lady di Piergiorgio e Giulia Ravaioni per le classi IRC-ORC, mentre in Libera la vittoria era andata al J80 Jeniale! Di Massimo Rama. L’Invernale del Tigullio sarà preceduto il 10 dal Pre Winter Sail Contest, buon test per equipaggi e imbarcazioni in vista delle regate invernali. I vincitori delle varie classifiche del campionato si sfideranno il 9 e 10 marzo 2013 nella Coppa dei Campioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here