Ravenna- Quando si decide di intraprendere navigazioni soprattutto a medio e lungo raggio è fondamentale dotare la propria barca e la propria persona di tutti gli accessori adeguati non solo per prevenire le emergenze, ma per riuscire a superarle anche nelle peggiori delle ipotesi, ovvero a seguito dell’affondamento dell’imbarcazione.
Tra gli accessori di cui non si può di certo fare a meno ci sono gli strumenti di geolocalizzazione, alcuni dei quali conosciuti come EPIRB e PLB. In particolare Arimar Electronics, specializzata nella commercializzazione di strumentazione elettronica di bordo, presenta il nuovo Personal Locator Beacon 220 creato dall’azienda inglese Mc Murdo.

Il PLB Fast Find 220 è in grado di fornire un sistema di contatto diretto per avvertire le autorità preposte alle operazioni di ricerca e salvataggio laddove non vi sono altri mezzi di comunicazione disponibili. Tali dispositivi utilizzano il sistema satellitare di ricerca e soccorso COSPAS SARSAT* a 406 MHz. Il modello 220, oltre a inviare un segnale di pericolo via satellite, trasmette anche un segnale radiogoniometrico a 121.5MHz.
Resistente all’acqua fino a 10 metri e in grado di funzionare a basse temperature (fino a -20°), una volta attivato tramite la semplice funzione a tre fasi, il modello 220 continua a trasmettere il segnale ininterrottamente a 5 watt di potenza per almeno 24 ore. Di dimensioni compatte (misure: D34mm x W47mm x L106mm; peso: 150g), è dotato inoltre di luce LED, al fine di facilitare le operazioni di salvataggio di notte o in condizioni di scarsa visibilità.
Prezzo Mc Murdo: € 344,85