Auckland, Nuova Zelanda- Sull’AC72 di Emirates Team New Zealand a 43,6 nodi… E’ quanto è toccato in sorte ieri a Richard Gladwell di SailWorld NZ, che ha scritto un interessante e dettagliato articolo sulla sua esperienza sull’AC72 kiwi. Nel dettaglio sono descritte le sensazioni che si provano nelle boline con vento apparente a 45 nodi, nelle accelerazioni e nelle volate al lasco con l’AC72 che si solleva sui foil per navigare fino a superare i 40 nodi, con una punta a 43,6.


Nel frattempo, sempre ad Auckland, Luna Rossa ha compiuto una nuova uscita, navigando sui foil con vento sui 15 nodi in aumento.
Da segnalare un piccolo danno all’ala di Luna Rossa oggi era in atto la manovra di issata per porla in opera sull’AC72. Si tratta della rotta di circa 5 metri di film nella parte alta, come testimonia questa foto:

Luna Rossa Challenge ha anche diffuso un comunicato in cui si spiega che Fred Gastinet dello shore team ha subito la frattura della tibia durante tale manovra. Ecco il dettaglio di quanto è successo. Fred è comunque già stato operato ed è in buone condizioni.
“Venerdì 16 novembre, alle 11:15 locali, durante le operazioni di alberatura dell’ala rigida (n.d.r. di 40 metri di altezza) con vento di circa 15 nodi da SW, nel momento in cui l’ala si trovava già in posizione quasi verticale e pronta per essere posizionata sulla piattaforma del catamarano AC 72 Luna Rossa, si è verificato un improvviso salto di direzione del vento (circa 60 gradi) che ha fatto “volare” l’ala, impennatasi verso la gru.
Durante la manovra Fred Gastinet, membro dello shore team, è stato colpito da uno dei carrelli mobili che hanno la funzione di trattenere l’ala e ha riportato la frattura, fortunatamente non scomposta, della tibia.
Fred è stato subito soccorso e trasportato all’ospedale, dove è stato operato e ingessato. Non sono state riscontrate ulteriori complicazioni e le sue condizioni sono soddisfacenti. Il suo morale è alto e, mezz’ora dopo l’operazione, scherzava già con i membri del team che sono andati a trovarlo”.
Currently reading http://t.co/5RmFOo4p