Genova- Touch Panel di Tecma rappresenta la fine di un percorso in cui l’azienda italiana ha concentrato i proprio sforzi e le proprie risorse con l’obiettivo di integrare l’elettronica nei processi di funzionamento dei sistemi sanitari di bordo.
Questo sistema di gestione è in grado di incorporare in un prodotto unico tutte le caratteristiche di Tecma Smart Flush, introducendo la funzionalità e il comfort di utilizzo dei moderni interruttori sensibili al tocco utilizzati nella domotica. Tecma Touch Panel è un pannello di controllo per l’attivazione del ciclo di scarico dei sanitari nautici Tecma che permette una gestione intelligente dei consumi idrici ed elettrici.
Il sistema, infatti, si avvale di un software in grado di amministrare le diverse fasi di macerazione e scarico così da ottenere un ciclo di scarico più breve e silenzioso rispetto a un classico sistema temporizzato. Con un design caratterizzato da un corpo ultrasottile e da illuminazione a led perimetrale, il pannello propone comandi nascosti dietro uno schermo di cristallo sensibile al tocco.

L’armatore potrà scegliere fra la funzione “ormeggio” o la funzione “navigazione”. Il carico di acqua pulita, tasto “before use”, è limitato a 12 secondi per prevenire un eccessivo riempimento del bacino. Allo scadere del dodicesimo secondo il sistema impedisce automaticamente di aggiungere ulteriore acqua; attivando il ciclo di svuotamento, si ripristineranno le funzioni del comando di immissione acqua per altri 12 secondi.
Nello specifico, la modalità “ormeggio”prevede che alla fine del ciclo di scarico il vaso venga riempito automaticamente per l’utilizzo successivo con una piccola quantità d’acqua (come nelle toilette residenziali). La modalità “navigazione”, al contrario, lascia il vaso vuoto alla fine del ciclo di scarico per permettere una navigazione priva di inconvenienti.
Dal pannello, inoltre, si può monitorare il serbatoio delle acque nere. Un led di colore arancione si attiva quando il serbatoio è mezzo pieno; un led di colore rosso si attiva quando il serbatoio è pieno e la possibilità di azionare la toilette viene sospesa. Tecma ha sviluppato “lock out” che consente di ripristinare temporaneamente il funzionamento della toilette anche quando il sistema entra in blocco.