SHARE

Haderslev, Danimarca- Ecco in anteprima alcuni scatti che mostrano la novità di X-Yachts, leader nei cruiser-racer, felicemente in navigazione lungo la costa della Danimarca. L’ Xp 33, che vi abbiamo presentato nel numero di FareVela di maggio come la soluzione anticrisi del cantiere danese, sarà ufficialmente presentato sabato e domenica prossimi. Ma intanto vi diamo un assaggio di una barca che sta destanto molta attesa per le sue prestazioni.

Osservando le fotografie, si notano  le sezioni tirate, il “caratteristico” dritto di prua verticale e gli spigoli accentuati a poppa per fendere l’acqua senza sbandare troppo in navigazione. La chiglia con bulbo a T, di due diversi pescaggi, e un generoso piano velico con bompresso retraibile in carbonio fanno da cornice a una carena potente, le cui linee d’acqua e il basso centro di gravità sono stati studiati per aumentarne la stabilità. In pozzetto le panche sono corte, il timone a barra è lungo a sufficienza per allontanare il peso dalle estremità, senza interferire con il trasto a cui è rimandata la scotta randa con paranco e torretta girevole.

Per mantenere bassi i bordi liberi la tuga è piuttosto voluminosa, ma mimetizza il suo ingombro con un disegno morbido e ben studiato.

Sempre in ottica di risparmio del peso (vi ricordiamo che lo scafo è in sandwich con resine viniliche lavorate per infusione sottovuoto così da renderlo leggero e resistente), gli interni sono essenziali  e funzionali in entrambe le versioni: nessuna cabina di poppa, ma solo due grandi cuccette con un solo bagno, che può essere anche passante per un’eventuale cabina di prua.

Scheda tecnica:
Lunghezza  9,99 m
Larghezza  3,21 m
Immersione  1,90-2,15 m
Dislocamento  4.400 kg
Sup. velica  62,60-65,20 mq
Prezzo:  101.900 euro

 

www-x-yachts.com

2 COMMENTS

  1. Cosa intendete con anteprima assoluta? Queste foto ci sono da qualche giorno anche su altri siti. Eppoi, non credete che il termine “leader” sia un po’ abusato. Sono convinto che quando pubblicate articoli di barche di altri cantieri, definite leader anche loro. Per noi lettori non è onesto, vorremmo sapere chi è, secondo la stampa specializzata, competente e autorevole (tra cui ovviamente ci siete voi) il leader.
    Buona domenica.

    • Salve Paolo, tali foto ci sono state fornite direttamente dal cantiere prima della diffusione ai media. Per la X-Yachts il termine leader nel settore della crociera-regata è senz’altro consono, almeno per noi. Un saluto e buona domenica anche a lei

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here