SHARE

Riva di Traiano- Disputata a Riva di Traiano la seconda prova del XXIV Campionato Invernale, con condizioni meteo ideali: mare calmo e vento stabile in direzione e intensità sui 15 nodi hanno consentito al comitato di regata presieduto da Fabio Barrasso di dare la partenza in orario sia alla divisione Regata (percorso a bastone su 6 lati per un totale di 11,25 miglia) che alle divisioni Crociera e Gran Crociera (4 lati per un totale di 7,5 miglia).

La flotta in regata a Riva di Traiano

Nonostante le condizioni meteo fossero ben diverse da quelle della prima regata del campionato (durante la quale si aveva avuto mare molto mosso e vento sui 20/25 nodi), la vittoria odierna in IRC è andata per la seconda volta al First 45 di Francesco Raponi “Vahiné 7 – Nyl” con Francesco Cruciani alla tattica. Dietro a lui in classifica generale, dopo due prove disputate, lo Swan 45 “Ulika” di Andrea Masi con tattico Pietro Fiammenghi e terzo il First 40 “Lancillotto” di Alberto Ammonini con Andrea Fornaro al timone.

Ma oggi Francesco Raponi ha fatto l’en plein: con il suo “Vahiné 7 – Nyl” ha vinto anche in ORC: così, dopo due prove, è in testa anche alla classifica ORC, seguito dall’Adria 49 “Ars Una” di Vittorio Biscarini, mentre “Ulika” è terzo.

Nella divisione Crociera vittoria odierna di “Twins”, l’Hanse 430 di Francesco Sette che, dopo le prime due prove disputate, è in testa alla classifica a pari merito con “White Pearl”, Sun Odyssey 44i di Roberto Bonafede, mentre terzo è “Vulcain”, First 41S di Giorgio Nardi.

Nella divisione Gran Crociera seconda vittoria per il Bavaria 40 “Ars Vivendi” di Giuseppe Massoni: dietro a lui secondo “Brezza II”, Grand Soleil 39 di Smacchi/Ghigo/Tombolini (due secondi posti di giornata) e terzo posto per “Maylan”, Sun Odyssey 49 di Anna Paolini.

Le prossime regate: 2 e 16 dicembre 2012; 20 gennaio, 3 e 17 febbraio, 3 e 16 marzo.
Il XXIV Campionato Invernale Riva di Traiano è sponsorizzato da NYL abbigliamento sportivo e dalla veleria North Sails.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here