Campione del Garda- Grandi manovre nelle classi olimpiche italiane dopo il rinnovamento voluto dall’ISAF. E’ di oggi la prima uscita in 49erFX, il nuovo skiff doppio femminile, di Giulia Conti e Francesca Clapcich che hanno costituito un nuovo equipaggio dalle buone prospettive. La prima assoluta è avvenuta a Campione del Garda, presso la Univela Hostel, sotto la guida del coach Luca Modena.
Proprio Luca ci riferisce che “Dopo i primi timori reverenziali le ragazze hanno preso a navigare disinvolte con un vento da nord sui 12-14 nodi, domani si replica aumentando l’intesita della giornata in acqua fino a domenica”.


Grande interesse anche per il cat misto Nacra 17, con diversi equipaggi (tra i più noti segnaliamo Vincenzo Sorrentino sul Lago d’Iseo, Bissaro-Sicouri a Marina di Grosseto, Federica Salvà con Francesco Bianchi sul garda, Matteo Nicolucci a Bracciano) in attesa di ricevere ai primi di dicembre le barche dal cantiere olandese. Si vocifera anche di un interesse di Gabrio Zandonà e Flavia Tartaglini per un’inedito ma interessante equipaggio sul cat olimpico. Per il momento Zandonà sta alternando il 470 a qualche uscita in cat e la Tartaglini sta valitando se proseguire con il windsurf tornato olimpico o mettersi a prua di un Nacra 17 dalle forti ambizioni.