Venezia- Per mercoledì 5 dicembre la Compagnia della Vela ha organizzato un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di una delle regioni più affascinanti e inospitali del mondo: l’Antartide.
Dalle 19.30 la giornalista Ada Grilli e Peter Johannesen, pronipote di Roald Amundsen, ripercorreranno la vita e le avventure di tre grandi esploratori del passato come le emblematiche figure di Amundsen, Sir Ernest Henry Shackleton e Robert Falcon Scott.
La giornalista italiana, supportata da fotografie e stralci di filmati storici, presenterà Sir Shackleton non solo nella veste rinomata di esploratore, ma anche di autore dell’Aurora Australis, libro scritto in Antartide durante la spedizione “Nimrod” (1907-1909). Oggi il volume è disponibile anche in italiano, edito da Leading Edizioni.
Sulla celeberrima rivalità fra Scott e Amundsen si soffermerà invece Johannesen. Dopo la traversata del Passaggio a Nord Ovest (1905-1906), il suo avo raggiunse il Polo Sud con oltre un mese di vantaggio sul diretto rivale Scott, piantando la bandiera il 14 dicembre 1911. La notizia della regione antartica fu resa pubblica solo il 7 marzo del 1912, quando, una volta attraccati al porto di Hobart in Tasmania, Amundsen poté telegrafare il buon esito dell’impresa.
A seguire cena a base di merluzzo e aringhe affumicate, durante la quale sarà aperto un dibattito su “Andare in Antartide oggi – perché, come, quando, con chi”.