Bahia, Brasile- L’annuncio arriva alle 10:44 del mattino tramite un twit ufficiale, Vincent Riou ha deciso di abbandonare il Vendee Globe dopo aver valutato tutte le opzioni di riparazione possibili al suo PRB, che ieri mattina aveva urtato contro una boa metallica alla deriva. I danni riportati, una delaminazione di circa un metro sulla fiancata di dritta e una preoccupante delaminazione di uno dei tiranti in carbonio dell’outrigger di dritta, sono stati considerati (soprattutto il secondo) difficilmente riparabili in vista delle difficoltà attese nel Southern Ocean. Se la delaminazione poteva essere riparata, il tirante non poteva essere sistemato a dovere con gli elementi a bordo di PRB e in mare.

“Una decisione molto dura da prendere ma la più ragionevole”, ha dichiarato un deluso Riou. Il vincitore del Vendee Globe 2004-2005 ha annunciato quasi in lacrime che non potrò completare il suo terzo Vendee Globe. “Sono profondamente deluso soprattutto per i miei partner, PRB, Bouyer Leroux e Mercedes. Stavo andando veramente bene e la barca non aveva avuto problemi. Questa barca ha un potenziale impressionante e devo dire che la corsa verso sud quest’anno sarà di un livello altissimo ed ero entusiasta di prendervi parte”.
Con il ritiro di PRB, salgono a 7 gli Imoca 60 che hanno abbandonato il Vendee Globe sui 20 partiti da Les Sables. Un numero molto alto in sole due settimane di regata. Nel caso di Riou, purtroppo, ha prevalso la sfortuna con una boa metallica, non avvistabile dai sistemi di bordo nè da quelli ipotizzabili su questo tipo di barche, alla deriva a 450 miglia dalla costa del Brasile.