SHARE

Genova- Tempo di bilanci per la Scuola di Mare Beppe Croce dello Yacht Club Italiano che, terminata la stagione agonistica 2012, si prepara ad affrontare l’anno nuovo.
La Scuola di Mare Beppe Croce è una struttura di oltre 500 metri quadrati, dotata di aule per le lezioni e di una attrezzata foresteria, che offre una vasta gamma di corsi aperta a tutti, non solo ai soci del circologenovese. Gestisce inoltre l’attività della squadra agonistica dello Yacht Club Italiano, di cui fanno parte 50 atleti.

La squadra agonistica e i risultati 2012
Guidata dagli allenatori Anna Barabino (420), Pietro Micillo (Optimist) Emanuele Belgrano (Laser) e Simone Malagugini (470), la squadra agonistica ha ottenuto nel 2012 importanti risultati. Protagoniste della stagione Ilaria Paternoster e Benedetta di Salle che nel mese di Luglio si sono classificate al primo posto nel Campionato Mondiale Youth ISAF 420 a Dublino, replicando l’ottima performance con la vittoria del Campionato Europeo 420 Juniores Flotta Silver ad Agosto e con un primo posto al Campionato Italiano Femminile di Napoli a Novembre. Sempre nel 420 Francesco Rebaudi e Pietro Canepa vincono la Regata Nazionale Gravedona ad Aprile e Tommaso Ciampolini e Luigi Berardi conquistano un secondo posto alla Regata Nazionale Gravedona e alla Regata Nazionale Arco di Giugno.
Importante affermazione nei 470 per Giulio Desiderato e Nicolò Pitanti, 3° classificati al CICO e per Matteo Capurro e Matteo Puppo primiall’Intervela, al Campionato di Classe 470 e alla Regata Nazionale di Pietrabianca. I ragazzi sono terzi nella Ranking List Nazionale e secondi nella ranking List Juniores.

I corsi
La Scuola di Mare Beppe Croce, che dispone di una flotta di 52 imbarcazioni, offre una vasta gamma di corsi per tutte le età e tutti i livelli che comprende attività di base per ragazzi a partire dai sette anni, attività preagonistica ed agonistica sino ai corsi derive per adulti.
I corsi sono aperti a tutti: le lezioni sono tenute da istruttori abilitati FIV con la partecipazione degli atleti della squadra agonistica YCI.
Dal Sailing College alla Sailing Week (settimane intensive con o senza pernottamento), dai corsi di vela d’altura ai corsi di ormeggio e cucina di bordo, dai corsi di patente nautica e navigazione elettronica fino ai corsi dedicati ai navigatori solitari (Corso Mini 650, Corso Figaro, Corso Class 40) e al coastal rowing, la Scuola di Mare Beppe Croce è capace di venire incontro a qualsiasi esigenza.
Nel 2012 il numero degli iscritti ai corsi ha registrato un importante incremento registrando un totale di 522 partecipanti.

Le date dei corsi 2013
A partire dal mese di gennaio, i corsi 2013 saranno così strutturati:

Corso Sicurezza:  10, uno al mese esclusi Luglio e Agosto, con rilascio di certificato FIV-ISAF
Corso Avvicinamento:  tutti i week, end da Febbraio a Giugno e da Settembre al 15 Dicembre
Corso Alberi Funi:  3, uno a Gennaio, uno a Marzo e uno a Ottobre, con rilascio di patentino
Corso Mini650/Class40:  10, da Febbraio a Dicembre
Corso Ormeggio:  2, da Febbraio ad Aprile
Corso Manutenzione:  uno a Febbraio, uno a Maggio, uno a Ottobre
Mini Altura (11 – 17 anni):  tutti i week end da Febbraio a Giugno e da Settembre al 15 Dicembre
Corso Cucina di bordo:  3, uno a Marzo, uno a Maggio, uno a Ottobre
Cruise College (11 – 17 anni):  5 settimane dal 26 Giugno a fine Luglio
Corso Giraglia Rolex Cup (NEW):  dal 14 al 22 giugno
Tall Ship Barcellona-La Spezia (NEW): dal 20 settembre al 9 ottobre

www.yci.it

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here