SHARE

Otranto- Grande favorevole alle più piccole al Campionato “Più Vela per Tutti” di domenica scorsa a Otranto. “Il Gabbiere”, ancora una volta primo overall, ha dovuto faticare non poco poiché è stato tallonato per tutte e dieci le miglia del percorso a bastoni dall’altro j24, “Canarino Feroce”. L’equipaggio di Gabriel Gorgoni è il vero antagonista del Gabbiere, perché i due j24 hanno lo stesso Rating, e “Canarino Feroce” con il secondo posto di ieri sta già rimontando la classifica generale. L’altra piccola è una “vecchia signora” di poco più di 8 metri, “Gegè”, un EC26 del ’79, uno dei più riusciti modelli dell’ingegnere Epaminonda Ceccarelli.

“Gegè” di Patrizio Schifa è ritornata sul campo di regata di Otranto con a bordo tutto l’equipaggio di Red Mullet, terzo di categoria alla Brindis-Corfù del 2011, e già alla sua prima regata è salita sul podio per il terzo posto. Una vittoria che l’intero campionato “Più vela per Tutti” dedica ad Epaminonda e alla sua passione nell’ideare scafi che hanno fatto la storia della vela italiana. Nel campionato invernale di Otranto, sostenuto dalla Lega navale di Otranto e dall’Assonautica di Lecce, il livello di competizione si sta alzando, l’adrenalina di tutti i regatanti si sente a fior di pelle lungo le banchine del porto che non è mai stato così affollato e, cosa che fa onore agl’organizzatori, si stanno affacciando per regatare anche i campioni velici salentini.

Barche da crociera in regata a Otranto

Una regata che si può dire sia stata difficile per le altre tredici barche, tutte più pesanti, che hanno patito il poco vento e per di più incostante. Dalla bocca del porto di Otranto su a Nord, verso i Laghi Alimini, lo spettacolo non era male: una serie di gennaker e spinnaker coloratissimi che scivolavano lentamente tra le tante barchette di pescatori che hanno approfittato della giornata calma e primaverile. C’erano tonni che saltavano e anche i delfini molto vicini alla costa. Bellezza della natura e competizione, in sintonia con lo spirito di “Più vela per tutti”. Prossima regata il 9 dicembre.

 

Punteggio Classifica Generale:

1.”Il Gabbiere” (B), J24, 4 punti

2.”Red Fox” (A), Bavaria39, 17 punti

3.”Acquaria” (A), Dufour38.6, 25 punti

3.”Filu te Ientu” (B), Show34, 25 punti

4.”Teen Ager” (B), J24, 26 punti

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here