Southampton, UK- L’ISAF ha annunciato in una nota che Magic Marine, uno dei più importanti brand specializzati nell’abbigliamento tecnico da vela agonistica, ha deciso di divenire partner esclusivo del programma “ISAF Connect to Sailing” per quanto riguarda vestiario e attrezzatura personale.
Il progetto della Federazione internazionale punta a ridare vigore a questo sport puntando soprattutto sulle giovani leve grazie a delle iniziative mirate a far conoscere la vela e grazie al coinvolgimento “attivo” dei più piccoli. Infatti, secondo quanto sostenuto dall’organismo internazionale, ad oggi la vela è uno sport riservato a un’elite e caratterizzata da un’età media molto alta di chi la pratica. Dunque, in controtendenza rispetto ad altre attività sportive.

Per invertire questo trend, la politica adottata dall’ISAF è di coinvolgere direttamente le diverse federazioni nazionali, le scuole di vela e le aziende di settore per far convergere tutti gli sforzi in un’unica direzione: il rilancio della vela e il coinvolgimento dei giovani (futuri velisti).
Ricordiamo che l’olandese Magic Marine è uno dei tre marchi controllati da MBrands International, multinazionale olandese che controlla anche Mystic, specializzata nell’abbigliamento tecnico sempre per sport acquatici come surf e kitesurf, e Lizard Footwear, azienda italiana che si occupa di scarpe.