SHARE

Giebelstadt, Germania- Sarà presentato in occasione del Boot di Düsseldorf, in programma dal 19 al 27 gennaio, il Bavaria 56, l’ammiraglia del cantiere tedesco che manderà così in pensione il vecchio 55 piedi. Una piacevole conferma del momento positivo che sta vivendo il boatyard d’Oltralpe: infatti, in poco tempo, ha sfornato ben 5 nuovi progetti e una nuova linea di cruiser (la Vision).

L’ammiraglia Bavaria 56, evoluzione del 55, ne migliora l’estetica e le performance sotto tela, come si può vedere nel nuovo disegno della tuga, affidato alla Design Unlimited, e nelle rotaie del genoa, posizionate ora sulla tuga

Il disegno, affidato al “solito” Farr Yacht Design, risulta essere un felice compromesso fra velocità in navigazione e quell’abitabilità da primato tanto cara al cantiere tedesco. A cominciare dalle dimensioni del baglio massimo che si protrae fino a poppa: 4,87 metri sfruttati per ampliare le dimensioni delle due cabine. Diversi i layout degli interni, che contano fino a 5 cabine e 4 bagni.

Altra miglioria, rispetto al 55 di cui la nuova ammiraglia è un’evoluzione riuscita, riguarda la tuga, sulla quale sono state portate le rotaie del genoa per stringere di più il vento.

Nel prossimo numero di FareVela in edicola a dicembre, approfondiremo e vi spiegheremo le qualità del nuovo Bavaria 56.

Scheda tecnica
progetto Farr YD
lunghezza scafo 14,96 m
larghezza 4,87 m
immersione 1,90-2,35 m
dislocamento 18.600 kg
sup. velica 144,55 mq
prezzo 262.900 euro

www.bavaria-yachtbau.com

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here