SHARE

Gdansk, Polonia- Due anni fa Sunreef presentò al pubblico il primo modello della nuova linea Ultimate, voluta per venire incontro alle mutate esigenze degli armatori che chiedevano performance più elevate in navigazione, senza per questo rinunciare agli alti standard di abitabilità garantiti sempre dal cantiere polacco.

Così, dopo la presentazione dell’80 piedi (2010) e del 75 (2011), il catamarano di 90 piedi rappresenta un nuovo tassello nella gamma Ultimate, il cui range, secondo le intenzioni di Sunreef, spazierà tra i 70 e i 170 piedi.

Alla base del concept progettuale che anima la famiglia, c’è da un parte la voglia di realizzare cat veloci seguendo le ultime tendenze progettuali e utilizzando tecnologie e materiali di ultima generazione, dall’altra l’intenzione di consegnare all’armatore un prodotto “eco-friendly”, come si suole dire oggi. Ovvero che sia ecosostenibile.

Con il nuovo Sunreef 90 si amplia la gamma Ultimate, pensata come giusto compromesso fra comfort e velocità. Il range spazierà fra i 70 e i 170 piedi

 

Per mantenere il dislocamento contenuto (sarà infatti di 55 ton), l’engineering team del cantiere polacco è ricorso alla fibra di carbonio. Il layout degli esterni, studiato per assicurare velocità sopra i 20 nodi anche con vento medio-leggero, mostra sezioni tirate, scafi magri e prue inverse per aumentare la stabilità ed evitare pericolosi ingavonamenti.

Il flying bridge, rispetto ad altri catamarani, sarà dedicato esclusivamente al timoniere e a chi sarà chiamato a lavorare con le scotte. Non sarà prevista, quindi, nessuna area ospiti. In più, tornando al concetto di eco sostenibilità, è prevista l’installazione di pannelli solari su una superficie di 54 mq, che produrranno 8kW di energia. L’effetto ottenuto è inoltre un piacevole gioco di estetica: dal salone e dall’armatoriale sarà garantita una vista mozzafiato.

Per quanto riguarda il layout degli interni, a 5 cabine e 5 bagni, c’è un’interessante novità: è stato scelto di collocare la cabina armatoriale sullo stesso piano del quadrato. Questo per garantire da una parte grande luminosità e dall’altra una panoramicità senza precedenti.

Nei prossimi numeri di FareVela approfondiremo gli aspetti principali del Sunreef 90 Ultimate.

Scheda tecnica:
Progetto: Sunreef Yachts
Lunghezza scafo 27,50 m
Larghezza scafo 11,00 m
Dislocamento 55.000 kg
Immersione 2,07 m
Sup velica 410 mq

www.sunreef-yachts.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here