Parigi, Francia- Franck Cammas, vincitore dell’ultima Volvo Ocean Race come skipper di Groupama e coach di Luna Rossa Challenge 2013, è stato eletto Velista dell’Anno in Francia per il 2012, durante la tradizionale “Notte dei Campioni” che si è svolta a Parigi presso il Teatro Edoardo VII.

“Sono fierissimo,” ha dichiarato Cammas ricevendo il premio, “perché ci sono tantissimi grandi velisti in questa platea. La vela è una disciplina molto ampia, che abbraccia categorie di marinai molto diverse tra loro, ed è difficile giudicarli e fare una classifica: un velista olimpico e uno che parte in solitario per una regata oceanica sono ai due poli opposti. Ma con il lavoro si può passare dall’una all’altra, ed è entusiasmante per noi velisti poterci dedicare a discipline così diverse in un’unica vita. Per questo la vela è uno sport formidabile”.
Ricordiamo che, oltre all’attività di coach di Luna Rossa Challenge, Cammas ha rinnovato la partnership con Groupama ma non parteciperà alla prossima Volvo Ocean Race. Il campione francese ha in programma anche la campagna olimpica con il cat misto Nacra 17 per Rio 2016.