Southern Pacific Ocean- Il tira e molla tra Gabart e Le Cleac’h non si interrompe neanche nel giorno di Natale, con Banque Populaire che riconquista la testa su Macif per 3,9 miglia al rilevamento delle 20 del 25 dicembre. Ormai si è perso il conto dei sorpassi e controsorpassi tra i due splendidi leader del Vendee Globe e, dando uno sguardo alla situazione meteo fino a Capo Horn pare proprio che il duello fianco a fianco sia destinato a continuare. L’Horn è a 2.400 miglia dalla posizione dei due e, questa volta, la posizione di Armel Le Cleac’h pare solida, con il suo Banque Populaire che si trova 35 miglia più a sud del Macif di François Gabart, a sua volta leggermente più avanti in longitudine. Le prossime 36 ore vedranno i due prima accompagnati dall’attuale sistema meteo poi alle prese con una fase di transizione prima della porta Pacific East, posizionata ai 52° Sud.

Le ultime proiezioni sull’ETA d’arrivo a Les Sables d’Olonne potrebbero addirittura far immaginare un tempo inferiore agli 80 giorni per completare la regata, anche se è ancora troppo presto per una previsione verosimile.
Bernard Stamm è quasi arrivato al porto neozelandese di Dunedin, dove effettuerà la riparazione all’idrogeneratore. JP Dick è terzo a 487 miglia menter Hugo Boss di Thomson è quarto a 998 miglia.
Sophie Luther, già media manager della Volvo Ocean Race e ora residente a Dunedin, in Nuova Zelanda, ha scovato Stamm appena ancorato nei pressi della città kiwi, nella costa sud orientale dell’Isola del Sud. Questa la foto:

Alessandro Di Benedetto è a 4.712 miglia dai leader e a poco più di 800 dal penutimo, Tanguy De Lamotte. Per il velista italo-francese alcune buone percorrernze nelle ultime 72 ore per una traversata dell’Oceano Indiano ormai prossima a concludersi.
RT @farevelanet: @VendeeGlobe: Le Cleac’h, nuova leadership come Regalo di Natale, il duello con Gabart continua: Southe… http://t.co/ …