New York, Stati Uniti- Giovanni Soldini ha annunciato oggi che Maserati è pronta a salpare per il tentativo di record sulla rotta New York-San Francisco alle 16 e 30 (ora italiana) di domani lunedì 31 dicembre. Il Volvo 70 modificato Maserati dovrà percorrere 13.225 miglia passando per Capo Horn in meno di 57 giorni e 3 ore e 2 minuti (record in monoscaf di Yves Parlier a bordo di Aquitaine Innovations), anche se la vera sfida su questa rotta sembra essere quella del record assoluto, stabilito da Lionel Lemonchois che col trimarano Gitana 13 nel 2008 compì il percorso in 43 giorni e 38 minuti.
“Siamo tutti impazienti di partire”, spiega Soldini, “anche se le condizioni meteorologiche sono particolarmente dure. Fa un freddo polare, sullo scafo di Maserati ci sono neve e ghiaccio. Salperemo dal molo verso le 9 del mattino, ore locali, con l’alta marea. Taglieremo la linea di partenza, davanti al faro di Ambrose Light, intorno a mezzogiorno, le 6 del pomeriggio in Italia. Nelle prossime 30, 40 ore avremo venti in poppa sui 35, 45 nodi e onde fino a 5 metri e mezzo di altezza, poi dovremmo avvicinarci all’alta pressione delle Bermuda, una zona molto critica di transizione, e entrare finalmente nell’aliseo. Il morale è alto, la barca è prontissima e noi anche”.

Insieme a Giovanni Soldini, affronterà il percorso un valido equipaggio internazionale proveniente da varie parti del mondo: Italia (Guido Broggi, Corrado Rossignoli, Michele Sighel),Francia (Sebastien Audigane), Germania (Boris Herrmann), Cina (Jianghe Tengdetto Tiger), Stati Uniti (Ryan Breymeier), Spagna (Carlos Hernandez).