San Francisco, USA- Decisa la sanzione contro Oracle Racing per la “Spy-protest” promossa da Luna Rossa e accolta dalla Giuria Internazionale della 34th America’s Cup. Oracle non potrà navigare negli ultimi 5 giorni del secondo periodo di prove ( dal primo febbraio al primo maggio 2013, eccetto i giorni delle ACWS di Napoli ), durante il quale ogni squadra ha diritto a un massimo di 45 uscite per ogni AC72. Ciò, quindi, comporta che l’AC72 di Oracle Racing non potrà essere in acqua dal 27 aprile al 1 maggio 2013. Ciò, secondo la Giuria Internazionale, va a compensare i vantaggi derivati dall’osservazione troppo ravvicinata dell’AC72 di Luna Rossa impegnato ad Auckland che avrebbero consentito al team di Larry Ellison di guadagnare preziosi informazioni sui daggerboard e sul foiling che il Team Prada e quello kiwi stavano effettuando con buon esito nel Golfo di Hauraki.
La Giuria ha escluso sanzioni pecuniarie, ritenute prive di senso, e ha in parte accolto la richiesta di Luna Rossa che appunto chiedeva una penalizzazione sulle giornate a disposizione per i test, fatto che dopo la scuffia del 16 ottobre scorso per Oracle Racing è chiaramente diventato vitale.
Clicca qui sotto per aprire il PDF con la sanzione della protesta:

Emirates Team New Zealand boicotta le ACWS Altra notizia importante in orbita America’s Cup arriva sempre da Auckland. Emirates Team New Zealand ha annunciato che non prenderà parte con il suo equipaggio titolare alle AC World Series del 2013 (Napoli in aprile e due eventi a New Yorn a fine maggio, salvo sentenze sul caso-Venezia), preferendo dedicarsi alla vera sfida con gli AC72. Il leader del team kiwi, Grant Dalton, non ha come suo solito usato mezze misure, dichiarando che “Gli AC45 non sono ormai l’evento principale, così non ha molto senso cercare di destreggiarsi tra le due barche. Ci sono due eventi ACWS verso la fine di maggio, che rappresentano assolutamente una distrazione e sebbene per il protocollo noi non potremo navigare il nostro 72 durante tali eventi, ci sono poche possibilità che Dean Barker e compagni faranno tale regata. La barca ci sarà, deve esserci, ma noi probabilmente manderemo un team giovanile”.
Per il timoniere dello Youth Team di ETNZL si fa il nome comunque di un campione come Peter Burling, medaglia d’argento nei 49er a Weymouth 2012.
Questa decisione di Dalton era attesa, vista l’ovvia priorità degli AC72 per la Louis Vuitton Cup che inizia il 4 luglio. La cosa, è presumibile, non farà che peggiorare ancora i rapporti già tesi tra Emirates Team New Zealand/Luna Rossa e il defender Oracle Racing.
RT @farevelanet: #AC34 Spy protest, arriva la sanzione… 5 giorni a terra per l’AC72 di Oracle Racing. ETNZL niente ACWS http://t.co/AZ …