SHARE

San Francisco, USA- La Giuria Internazionale della 34 America’s Cup ha respinto la protesta di Luna Rossa Challenge contro il Golden Gate Yacht Club, il Regatta Director e ACEA per la cancellazione delle ACWS 2013 a Venezia e l’inclusione di due eventi negli Stati Uniti (New York) alla fine di maggio 2013. Per questa seconda parte la Giuria ha concluso che la protesta non fosse stata presentata in tempo.

Per la prima parte, legata alla cancellazione di Venezia, invece, la Giuria è entrata nel merito e ha deciso quanto segue:

“L’Event Authority è l’organismo che, secondo l’articolo 4.2 del Protocollo ha il potere di selezionare le sedi delle regate e di trattate con esse i diritti e i doveri contrattuali connessi. La Giuria non interferirà con qualsivoglia accordi contrattuali siano stati fatti con Venezia, su richiesta di un concorrente che non è una parte di quegli accordi e che non è a conoscenza di essi oltre al fatto che una regata in determinate date sia stata proposta per Venezia. La parte della protesta che riguarda la regata di Venezia è di conseguenza non accolta”.

Luna Rossa - Swordfish a Venezia nel 2012. Foto Borlenghi
Luna Rossa – Swordfish a Venezia nel 2012. Foto Borlenghi

Ricordiamo infine che la Giuria Internazionale aveva in precedenza accolto la protesta di Luna Rossa Challenge contro Oracle Racing per lo spionaggio ad Auckland, infliggendo al defender la sanzione di non poter uscire negli ultimi 5 giorni del secondo periodo di test previsto per gli AC72.

www.americascup.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here