Napoli- Tutto pronto sulla banchina Santa Lucia e al Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli per la XX edizione del Trofeo Marcello Campobasso, regata internazionale a inviti Optimist.
In programma come ogni anno dal 4 gennaio all’Epifania, la manifestazione velica è il crocevia di culture unite dalla passione per il mare e per lo sport. E l’evento ha ricevuto, come premio di rappresentanza, una targa che il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha voluto destinare all’edizione 2013 a dimostrazione del successo della manifestazione, affermatasi negli anni come una delle più seguite nel panorama della vela giovanile internazionale.
Quest’anno i partecipanti sono 308 da 28 paesi. Tra gli stranieri occhi puntati sulla slovena Mara Turin, prima classificata tra le ragazze all’Europeo del 2012 e David Lucan, austriaco, terzo classificato tra i ragazzi sempre all’ultimo Europeo. Tra i team più “temibili” quello greco con Papadimitriou Dimitris. Anche nel 2012 la squadra ellenica spiccò tra gli oltre 270 iscritti, occupando le prime due posizioni del podio Cadetti. Ci riprova anche quest’anno Paula Igual, la spagnola con la sua inconfondibile vela contrassegnata da una combattiva Hello Kitty. La Igual l’anno scorso ha vinto la Targa Irene Campobasso e si è classificata terza in classifica generale.
I primi ad arrivare ieri sono stati i team di Austria, Israele – rispettivamente con tre e sei rappresentanti – Olanda e Slovenia. Tutti, come da prassi, si sono visti consegnare la propria barca messa a disposizione dal Savoia per gli stranieri. Senza perder tempo sono scesi in acqua ad allenarsi. Record di presenze per Grecia (22 iscritti) e Turchia (18 partecipanti).
Secondo anno per il Marocco, tra le new entry della scorsa edizione, con due concorrenti, uno per categoria (Juniores e Cadetti). Debutto per la Romania e l’Estonia (rispettivamente con 1 e 3 velisti in gara).
L’Italia presenta 160 iscritti, di cui 6 portacolori del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Tra di loro c’è Antonio Persico, terzo posto nella categoria dei Cadetti al suo debutto quest’anno tra gli Juniores e Nereo Pellone. L’ex campione del mondo Mattia Pressich, coach della squadra del Savoia, punta su di loro questa edizione ma: “Occhi aperti su Turchia, Spagna e Grecia; tra di loro c’è il potenziale vincitore di questa edizione. Ci siamo allenati e siamo pronti per far bene, ma solo in acqua potremo vedere chi la spunterà”.
”Inizia un nuovo anno e, come di consueto, questa complessa macchina organizzativa, che ogni anno diventa più impegnativa con l’aumentare del numero dei concorrenti, prende il via”, sottolinea il Presidente del Circolo Savoia Pippo Dalla Vecchia, “non sarebbe possibile se ogni anno i nostri partner non rinnovassero l’impegno di sostenerla. Devo pertanto ringraziare i nostri sponsor Banco di Napoli Spa, Berna, Ferrarelle, MN Metropolitana di Napoli Spa e Original Marines che, oltre ad offrirci lì dove possibile i loro prodotti ci aiutano anche con un contributo economico”.
http://www.facebook.com/trofeomarcellocampobasso
RT @farevelanet: Trofeo Marcello Campobasso Optimist, 22 nazioni al Savoia di Napoli: Napoli- Tutto pronto sulla banchin… http://t.co/ …