Dusseldorf, Germania- Il boot di Düsseldorf, in programma dal 19 al 27 gennaio, segnerà il debutto in società del Premier 45, la neonata del cantiere Premier Composite Technologies, che, tra gli ultimi progetti, annovera il Farr 400 One Design, testato e raccontato da FareVela nel numero di novembre.
Per l’architettura navale, armatore e cantiere si sono affidati all’esperienza e alla capacità del noto studio Botin & Partners di realizzare barche sportive dalle elevate performance in navigazione. Ne sono un esempio i TP52 Audi Azzurra Sailing Team e Quantum o Emirates Team New Zealand.
Lo scafo del Premier 45, lavorato con la tecnica dell’infusione sottovuoto, è in sandwich di vetroresina con anima in espanso e con rinforzi in carbonio per garantire leggerezza e rigidità della carena. È inoltre dotato di lifting keel la cui profondità varia da 1,75 m a 2,75 m.

La doppia timoneria è molto avanzata per tenere i pesi lontani dall’estremità e aumentare la visibilità del timoniere. Davanti alle ruote del timone si trova il trasto con la scotta di randa rinviata alla tedesca. Sulla tuga minima e affusolata è disegnata una lunga e continua finestratura dalla forma a V.
Il layout degli interni prevede tre cabine, con armatoriale a prua, e due bagni. Nel quadrato il piano di cucina con i fornelli è addossato alla murata di dritta mentre di fronte si trova la dinette a L.

Sul prossimo numero di FareVela tutti i dettagli del nuovo fast cruiser firmato Botin & Partners.
Scheda Tecnica:
Lunghezza scafo 13,72 m
Larghezza: 4,15 m
Dislocamento 8.000 kg
Immersione 1,75 – 2,75 m
Sup. velica 122,10 mq