Cape Town, Sud Africa- È salpata sabato 5 gennaio la flotta dei 22 equipaggi iscritti al World ARC, la circumnavigazione del mondo aperta sia a team più esperti sia a famiglie. La rotta li porterà da Cape Town, in Sud Africa, a Salvador de Bahia, in Brasile, passando per l’isola di Sant’Elena, situata nell’Atlantico centro-meridionale. Sarà l’ultima tappa che li vedrà affrontare le acque degli oceani: una volta in Brasile risaliranno infatti il Continente mettendo prua verso il Mar dei Caraibi, dove, dopo 15 mesi di navigazione da est verso ovest, toccando alcune delle località più affascinanti come le Galapagos e le Figi, concluderanno il loro giro del mondo.
Alla partenza le condizioni meteo non sono state delle migliori a causa del vento leggero (si sono registrate al massimo punte di 10 nodi), ma secondo le previsioni l’Aliseo dovrebbe aumentare così da permettere alla flotta di giungere in prossimità dell’Isola di Sant’Elena dopo 8-9 giorni di navigazione e 1.700 miglia. Doppiata l’isola atlantica, gli organizzatori stimano l’arrivo delle barche a Salvador intorno all’ 8 febbraio, giusto in tempo per prender parte al carnevale brasiliano.

Ricordiamo che, partiti a gennaio del 2012 da Saint Lucia, il loro arrivo all’isola caraibica è previsto per il prossimo aprile.
Dalla prossima edizione in poi, attesa per gennaio 2014 e che ha raggiunto l’importante nunmero di 42 iscritti, vi sarà una grande novità voluta dal World Cruising Club, responsabile dell’organizzazione dell’evento. Il World ARC sarà un rally con cadenza annuale e doppia partenza (a gennaio da Saint Lucia e ad agosto dall’Australia). Lo scopo è di dare a tutti gli armatori la possibilità di iniziare la circumnavigazione con una flotta, fermarsi il tempo che si desidera in una località per esplorarla, e infine prender parte nuovamente al rally, però questa volta unendosi alla flotta della nuova edizione.
Le iscrizioni per il World ARC 2015 sono aperte da questo mese.
Per chi fosse interessato, è possibile seguire il rally tramite il Fleet Tracker.
www.worldcruising.com/worldarc
RT @farevelanet: World ARC, la flotta verso il Brasile. Novità per l’edizione del 2014: Cape Town, Sud Africa- È salpa… http://t.co/vr …