SHARE

Dakar, Senegal- Finalmente si conclude la lunga attesa di Andrea Rossi e Luca Tosi per il loro tentativo di record dell’Atlantico in cat. La barca, il piccolo catamarano non abitabile da 20 piedi (6,1 metri), è pronto al circolo della Voile d’Or di Dakar, davanti all’isola di Gorée, dove è situata la linea di partenza stabilita dal WSSRC (World Sail Speed Record Council) per la traversata che porta in Guadalupa.

Rossi e Tosi a Dakar
Rossi e Tosi a Dakar

Andrea Rossi e Luca Tosi partiranno domenica mattina con un buon angolo (90°-120°), rimanendo molto sull’ortodromica, ma con vento compreso tra 10-15 nodi. L’arrivo è previsto entro il 30 gennaio 2013 e le previsioni nelle ultime 48 ore di corsa danno ancora un buon vento sulla Guadalupa.

Il tempo da battere è di 11giorni, 11 ore, 25 minuti e 42 secondi, stabilito dai  francesi Benoît Lequin e Pierre Yves Moreau con il catamarano “OCTO FINANCES” nel 2007, ha resistito nel gennaio del 2011 all’assalto tutto romano di Matteo Miceli e Tullio Picciolini su Biondina Nera. Resisterà anche al tentativo italo/svizzero di Andrea Rossi e Luca Tosi su Jrata3?

“Speriamo di no, ma comunque sarà dura”, spiega Andrea Rossi, “perché la performance dei francesi è stata di altissimo livello e fare meglio, anche con un meteo favorevole, non è affatto scontato”. La partenza, dopo l’ultimo briefing con il router Alessandro Pezzoli, è stata decisa. L’Aliseo si è abbastanza stabilizzato e la possibilità, teorica, del tempo record è concreta.

“Salvo stravolgimenti metereologici dell’ultimo minuto”, conferma Luca Tosi, “partiremo domenica mattina alle ore 9:00 senegalesi. La finestra meteo, non è proprio quella che ci aspettavamo. Il vento sarà più leggero e sarà un po’ più dura. Dovremo  correre come dei disperati”.

www.jrata.ch

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here