Malcesine- Il 12 gennaio a Malcesine, sul lago di Garda, è stato varato il V34 DS che segna un gradito ritorno di Alessandro Vismara nel mondo dei daysailer, progettati per venire incontro alle differenti esigenze degli armatori: fast cruiser che all’anima sportiva sappiano coniugare il piacere della crociera sotto tela. Il designer italiano accoglie così la sfida lanciata già da altri cantieri come Brenta e Dinamica.
Due le caratteristiche che balzano subito agli occhi osservando le fotografie: la prua inversa, tipica dei cat di ultima generazione, e la nuova forma dello scafo a spigolo che guarda alle sorelle maggiori Natali, Hybrid e Luce Guida.

Lo scafo è realizzato in sandwich con anima di Corecell, ottenuto per infusione sottovuoto. Nel pozzetto la doppia timoneria è molto avanzata e servita da due winch. Tra le due ruote scorre il trasto a cui è rinviata la randa alla tedesca.
Il Vismara V34 DS è armato con albero in carbonio a due ordini di crocette senza paterazzo, appoggiato in coperta. Il piano velico prevede la possibilità di armare un fiocco autovirante oppure un genoa sovrapposto al 110% della J.

Il layout degli interni prevede un letto matrimoniale a prua, due singoli divanetti laterali verso poppa e un bagno. Molto generosi i volumi interni per una barca della sua categoria: l’altezza in cabina è di 1.60 metri, più alta dello standard, il baglio massimo della barca è 3,10 metri e l’albero, poggiando in coperta, non limita gli spazi sottocoperta.
Scheda tecnica:
LUnghezza scafo 9,99m
Larghezza 3,10
Immersione 2,50 m
Dislocamento 2.500 kg
Sup velica 64,50 mq
bellissima, ma quanto costa pronta alla boa?
Caro Vito,
come forse lei sa, il cantiere Vismara progetta e realizza soprattutto fast cruiser custom, ovvero barche cucite su misura per le esigenze del futuro armatore. Perciò difficilmente è possibile definire un prezzo, come ci hanno assicurato dal cantiere perché tutto dipende dai materiali di costruzione scelti, dai sistemi elettrici che si vogliono impiantare a bordo… In generale, però, le possiamo dire che per il V34 DS il prezzo si aggira intorno ai 250.000 euro. Cifra che può raggiungere anche i 300.000 euro o che può essere più bassa, sempre tenendo conto delle sue esigenze. Per questo le consigliamo di entrare direttamente in contatto con il cantiere dove saranno a disposizione per eventuali chiarimenti.