SHARE

Key West, Stati Uniti- Inizia domani la Quantum Key West 2013 Premiere Racing, classica regata che apre la stagione internazionale nei monotipi e dell’altura. Iscritte oltre 100 barche da più di 18 nazioni. La competizione tra i monotipi si preannuncia agguerrita soprattutto nella classe Melges 32 dove si riscontra la maggiore presenza di equipaggi italiani, tre per l’appunto: Bombarda Racing dell’armatore Andrea Pozzi, Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato e Fantastica di Lanfranco Cirillo. A queti si aggiungono la svizzera Robertissima 1 di Roberto Tomasini Grinover che ha Flavio Favini tattico e la russa Synergy GT di Valentin Zavadnikov con Tommaso Chieffi alla tattica.

Bombarda Racing si presenterà con la nuova configurazione di bordo già testata con successo durante la Gold Cup a Fort Lauderdale (USA) dal 30 novembre al 2 dicembre. Alla tattica è stato infatti confermato Lorenzo Bressani, mentre Federico Michetti, Presidente di Melges Europe, sarà il team manager nonché tailer a bordo.

Bombarda
Bombarda

“Il 2012 si è concluso nel migliore dei modi e non vediamo l’ora di tornare in regata.” Ha dichiarato Andrea Pozzi. “Il calendario delle regate 2013 è intenso e sono molte le prove che ci aspettano. Come sempre il nostro impegno sarà massimo tuttavia, al di là del risultato, quello che più ci appassiona è la continua sfida che lo sport della vela rappresenta. Le variabili in campo sono sempre molteplici e, fino all’ultimo lato di percorso dell’ultima regata, non si può essere sicuri di avere la vittoria in mano. Il team si presenta nel 2013 sui campi di regata in maniera più strutturata, oltre alla coppia Bressani–Michetti, a bordo con noi è salito Zhik, uno dei migliori brand di abbigliamento tecnico per la nautica, e siamo molto felici di essere stati scelti come loro partner.”

Mascalzone Latino di Onorato si presenta con Gabriele Benussi tattico, mentre Fantastica di Cirillo si affida al collaudato Michele Paoletti.

FULL ENTRY LIST Melges 32
1.) Andrea Pozzi/Lorenzo Bressani, Bombarda
2.) Joel Ronning/ Ed Adams, Catapult
3.) Lanfranco Cirillo/Michele Paoletti, Fantastica
4.) T. Sheehan/T. McSweeney/Seadon Wijsen, Flat Stanley
5.) Deneen Demourkas/Kelvin Harrap, Groovederci
6.) Richard Goransson/Hamish Pepper, Inga From Sweden 3
7.) Alex Jackson/Paul Goodison, Leenabarca
8.) Vincenzo Onorato/Gabriele Benussi, Mascalzone Latino
9.) Roberto Tomasini Grinover/Flavio Favini, Robertissima 1
10.) Keisuke Suzuki/Chris Nicolson, Swing
11.) Valentin Zavadnikov/Leonid Lebedev/Tommaso Chieffi, Synergy GT

A competere nelle altre classi per l’Italia ci saranno il Farr40 Enfant Terrible di Alberto Rossi, con Tony Rey tattico,  e il TP52 Azzurra con Vasco Vascotto alla tattica.

Le previsioni meteorologiche indicano, per i giorni della competizione, venti dai 15 ai 20 nodi e temperature intorno ai 23-25° C.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here