Auckland, Nuova Zelanda- L’olimpionico spagnolo Iker Martinez lascia Luna Rossa. Lo comunica la stessa Luna Rossa Challenge aggiungendo che la decisione è stata presa di comune accordo. “La decisione di concludere il nostro rapporto professionale è stata presa insieme. L’intero Team ha un enorme rispetto per Iker. È un grande velista e, per questo motivo, fu selezionato per far parte del Team Luna Rossa” ha dichiarato Max Sirena.
Martinez, vincitore di un oro e un argento olimpici, più tre mondiali, nella classe 49er e skipper di Telefonica all’ultima Volvo Ocean Race, era uno dei candidati al ruolo di timoniere dell’AC’72 italiano. A questo punto si farebbero sempre più solide le chance di Francesco Bruni come timoniere di partenza e di Chris Draper per la regata.
http://luna-rossa-challenge-2013.americascup.com/it/
Secondo voi anche nella Coppa America dei multiscafi, con tutti i percorsi di regata rivoluzionati, esiste un timoniere di partenza e uno per la regata come si faceva quando c’erano i circling e poi si partiva di bolina?
Ciao Paolo, i tempi di reazione e di gestione sono radicalmente diversi tra un ACC% e un AC72, questo è certo. Va anche detto che però nell’uno contro uno, l’istinto del timoniere abituato al match race può essere decisivo e in partenza ciò potrebbe accadere anche con i 72. da qui l’ipotesi di Checco Bruni come timoniere di partenza. Almeno questa è la sensazione trasmessaci da Luna Rossa. Un saluto