Era naufragato venerdì scorso per una tempesta che lo aveva sorpreso a 486 miglia dalla costa della Tasmania. Ora Alain Delord, velista francese che lo scorso 27 ottobre era salpato da Crouesty, in Bretagna, per girare il mondo in solitaria a bordo della sua Tchouk Tchouk Nougat di 11,50 metri, sta bene.

Dopo tre giorni trascorsi a bordo della zattera di salvataggio, lo skipper di 64 anni è stato tratto in salvo dalla nave da crociera Orion, che al momento dell’SOS lanciato dal naufrago si trovava a circa 100 miglia dal luogo dell’incidente.
Secondo quanto riportato dal quotidiano australiano “The Age”, giovedì le condizioni meteo sono improvvisamente peggiorate: venti fino a 40 nodi e onde alte 7 metri. Il giorno dopo Tchouk Tchouk Nougat è stata disalberata da un’onda e lo skipper è stato costretto ad abbandonare precipitosamente l’imbarcazione e trovare scampo nella zattera di salvataggio. Un elicottero della Guardia Costiera australiana, allertata dall’SOS lanciato da Delord, lo ha raggiunto in poco tempo e gli ha lanciato viveri e coperta termica, in attesa che sopraggiungessero i primi soccorsi.