SHARE

Barcellona, Spagna- (Mauro Giuffré) Mentre si attende il giorno della vittoria di Gabart al Vendee Globe, sono iniziati i movimenti dei team in vista della Barcelona World Race 2014-2015, che partirà dal capoluogo catalano il 31 dicembre 2014. Dopo l’iscrizione dell’equipaggio spagnolo di GAES Centros Auditivos, equipaggio composto da Anna Corbella e Gerard Marin, entrambi con una BWR alle spalle, negli ultimi giorni hanno ufficializzato la loro partecipazione lo skipper tedesco Jorg Riechers e il francese Sébastien Audigane a bordo di Mare Racing Team. Sponsor della barca sarà la casa editrice tedesca Mare-Verlag. Dopo la fine del Vendée Globe è probabile l’annuncio di nuovi team, con l’obbiettivo di vedere almeno dieci equipaggi alla partenza del 2014 dopo i quattordici dell’ultima edizione.

Audigane e
Audigane e Riechers all’annuncio della loro partecipazioen alla BWR

La Barcelona World Race è la sola regata intorno al mondo, senza scalo e con assistenza esterna limitata, che si corre in doppio con gli IMOCA 60. Dopo la partenza da Barcellona il primo passaggio importante è quello dello Stretto di Gibilterra, poi Buona Speranza, Leeuwin, lo Stretto di Cook, Capo Horn e ancora Gibilterra prima dell’arrivo.

La prima edizione si è disputata nel 2007-2008 e la seconda nel 2010-2011: Jean Pierre Dick è il grande mattatore di questa regata, avendole vinte entrambe con Virbac Paprec 2 e 3, in coppia con Damian Foxall prima e Loick Peyron poi. Il record sul percorso è stato stabilito nella prima edizione in 92 giorni, 8 ore, 49 minuti e 49 secondi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here