SHARE

Aggiornamento ore 00:30 Luca Tosi e Andrea Rossi hanno lavorato tutto il giorno  per tentare una riparazione di fortuna senza riuscirci, ma hanno poi approntato un timone di emergenza, anche se la governabilità è difficile. Sono monitorati dal SAR (Search and Rescue)che è stato prontamente messo in allerta. Seppur senza una richiesta di soccorso, il team che si è creato tra terra-SAR-bordo per prendere le giuste decisioni, sta facendo le valutazioni del caso. La barca non ha altri danni. Il responsabile del team per la gestione dell’emergenza è in contatto con Andrea e Luca ad appuntamenti fissi.

Aggiornamenro ore 14: Per il momento Andrea Rossi e Luca Tosi continuano a navigare a bassa velocità in attesa di trovare una soluzione. Stanno bene e a bordo hanno il dissalatore e viveri sufficienti. Alle ore 19:00 è prevista una nuova comunicazione.

Dakar, Senegal- Si conclude purtroppo l’avventura di Luca Tosi e Andrea Rossi con il sogno di conquistare il record dell’Atlantico in cat non abitabile. Stanotte, intorno alla 1:00 UTC i due hanno dovuto abbandonare il loro tentativo in seguito a un’avaria ai timoni. Dopo i problemi a un primo timone, anche l’altro non ha retto e Jrata3 WullschlegerGroup naviga attualmente a secco di vele con la sola deriva dell’onda che li sta portando verso SW. Si sta anche verificando la possibilità di navi nelle vicinanze che possano prestare assistenza.

Luca e Andrea sono tranquilli e hanno riferito di avere viveri e acqua a sufficienza per i prossimi giorni. Hanno confermato telefonicamente di star bene e di essere tranquilli. L’avaria è sopraggiunto al quinto giorno di navigazione, quando i due erano in vantaggio sul record di circa undici ore.

La posizione di Rossi e Tosi in mezzo all'Atlantico al momento dell'avaria che li ha costretti all'abbandono
La posizione di Rossi e Tosi in mezzo all’Atlantico al momento dell’avaria che li ha costretti all’abbandono

Al momento il cat naviga verso sud ovest a circa 2,5 nodi di velocità spinto dalle onde dell’Aliseo, ai due non resta altra scelta che seguire la deriva fino alle Antille e di allestire un timone provvisorio che gli consenta un governo provvisorio del cat. La loro posizione alle 10 di stamani era 13° 72′ 097 N 37° 41′ 519 W.

Il record resta quindi a Benoît Lequin e Pierre Yves Moreau che nel 2007 con il catamarano “OCTO FINANCES” hanno stabilito il tempo di 11gg 11h 25m 42s sulla rotta Dakar – Guadalupa.

http://www.wgroup.ch/jrata/

 

2 COMMENTS

  1. Non è chiaro se l’avaria ai timoni sia stata causata da urto con oggetto galleggiante. Se non fosse così sarebbe alquanto strana, non deponendo a favore di una solida costruzione.
    Peccato!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here