L’arrivo di Gabart è atteso per le 15:15 CET. Guarda qui l’arrivo in diretta streaming, a partire dalle ore 13:
Vendée Globe Live (direct, version française) di VendeeGlobeTV



Les Sables d’OLonne, Francia- La domenica del trionfo per François Gabart. Macif è atteso in una Les Sables d’Olonne che non vede l’ora di abbracciare il suo campione. Del resto vincere a 29 anni il Vendee Globe è un sogno assoluto, che gli occhi azzurri del giovane biondino dello Charente adesso dovranno per forza credere. La sua faccia pulita, di quello che pare stia facendo una cosa normale, è quindi attesa nel porto della Vandea per succedere, nell’albo d’oro del giro del mondo in solitario e senza scalo, al suo mentore, Michel Desjoyeaux. E l’arrivo avverrà con condizioni tra le più dure dell’intero Vendee, con venti sui 30 nodi e raffiche a 40 con onda di tre metri.
L’arrivo sarà trasmesso live streaming su www.vendeeglobe.org

Armel Le Cleac’h su Banque Populaire, al rilevamento delle 20, seguiva a 107 miglia quando a Gabart ne mancavano ormai solo 285 per l’arrivo. Macif sta filando 19-20 nodi in queste ultime ore.
Estremamente bella la storia di Alex Thomson su Hugo Boss che ieri ha deviato la sua rotta per restare vicino a Jean Pierre Dick che naviga come noto senza chiglia da alcuni giorni. L’obiettivo del terzo posto è passato in second’ordine rispetto alla sicurezza, visto che le condizioni in approccio alle Azzorre erano dure. Al momento tra i due ci sono solo 8 miglia e alla fine Hugo Boss dovrebbe conquistare il podio, ma la prova marinaresca di Dick è davvero degna di nota, vista la difficoltà di navigare senza chiglia (Virbac Paprec 3 usa i ballast per bilanciare l’Imoca 60).
Il comportamento di Alex Thompson su Hugo Boss dimostra semplicemente lo spirito tradizionale del vero marinaio, speriamo che serva d’esempio, visto che è oggi considerato
quasi con meraviglia.