Sono trascorsi diversi anni da quando lo storico cantiere francese, fondato nel 1965 da Henri Wauquiez, presentò il modello corsaiolo della serie Centurion, il 40S. Da allora il boatyard concentrò i propri sforzi nella progettazione di puri cruiser da crociera, dando vita alla gamma Pilot House. Ma le cose erano destinate a cambiare. Infatti, in occasione dello scorso salone nautico di Parigi, è stata data la “lieta novella”: entro la prossima estate un nuovo modello di Centurion tornerà a solcare le acque. Si tratta dell’ammiraglia di 57 piedi che riprende il concept progettuale della sorella minore.
Il layout pulito della coperta dalle linee morbide e senza esasperazioni (anche se la scotta del genoa è esterna, non rende difficoltoso il passaggio grazie ai larghi passavanti) presenta la sezione di prua robusta per affrontare meglio il blu dell’Oceano e una poppa alta per lasciare la scia pulita.

A vincere negli interni sono lusso e comfort. La cura nei dettagli per quadrato e cabine è maniacale. Forse risulta essere un po’ scomodo il tavolo da carteggio, mancando l’apposito schienale. In totale le cabine sono 4, quella a prua dedicata al marinaio, e i bagni 3.
Sul prossimo numero di FareVela l’apertura della rubrica “Coming Soon” sarà dedicata proprio a questo fast cruiser.
Scheda tecnica
progetto Berret-Racoupeau YD
lunghezza scafo 17,40 m
larghezza 4,95 m
immersione 2,10-2,50 m
dislocamento 18.000 kg
sup. velica 152,00 mq
prezzo 750.000 euro