SHARE

Newport, USA- E’ stata la mecca della vela USA, Newport, Rhode Island, a aggiudicarsi la partita a due con Baltimora per ospitare la tappa americana della Volvo Ocean Race 2014-2015. Si tratta della prima volta nella sua lunga storia di yachting.

La regata raggiungerà Newport verso maggio 2015 dopo aver visitato Itajaí, in Brasile. Da Newport, la flotta partecipante affronterà la traversata atlantica verso le tappe finali in Europa. La Itajaì-Newport si annuncia, quindi, come una tappa molto tecnica e dura per la parte finale, con il passaggio della Corrente del Golfo e probabile molta bolina per la risalita della East Coast degli Stati Uniti. La Volvo Ocean Race ha visitato gli Stati Uniti in ogni sua edizione dal 1989/90 ma malgrado la sua grande tradizione Newport non aveva mai ottenuto lo status di sede di tappa.

20120520-_BOW6984-Edit

“Sono felice di annunciare che porteremo la più importante regata intorno al mondo in una delle più importanti città della vela mondiale” ha dichiarato il CEO della Volvo Ocean Race Knut Frostad nel corso della presentazione ufficiale tenutasi oggi alla Rhode Island State House di Providence. “Era arrivata l’ora che la regata si fermasse a Newport e pensiamo che sarà una vera festa, che divertirà e ispirerà gli appassionati di vela tanto quanto coloro che sono novizi del nostro sport”.

Lo stato del Rhode Island è conosciuto anche con il nome di Ocean State e per oltre cinquant’anni è stato sede della Coppa America. Anche nel 2012 la città ha ospitato una tappa di gran successo dell’America’s Cup World Series, con la presenza di oltre 65.000 persone su un periodo di quattro giorni.
Alla presentazione, oltre a Knut Frostad erano presenti anche il governatore del Rhode Island Lincoln D. Chafee, il sindaco di Newport Harry Winthrop, il direttore generale di Sail Newport Brad Read e altri rappresentanti delle istituzioni statali e locali, nonché il COO Volvo Ocean Race COO Tom Touber.

“Sono felice e orgoglioso di dare il benvenuto alla Volvo Ocean Race nello stato del Rhode Island per la prima volta” ha dichiarato il governatore Chafee. “Abbiamo portato a termine dei miglioramenti significativi nelle infrastrutture a terra e in mare nella zona del Fort Adams State Park, aprendo la via a una nuova era della vela nel Rhode Island e fornendo un palcoscenico per eventi di caratura mondiale che vogliamo continuare a ospitare. L’esperienza con le America’s Cup World Series della scorsa estate è stata molto positiva e aspetto con ansia di poter dare il benvenuto nel nostro stato alla Volvo Ocean Race. Questi eventi di grande importanza attirano un gran numero di visitatori, visitatori che contribuiscono in modo significativo alla nostra economia.”

Newport, è una destinazione turistica tra le più famose del New England, ed è la sesta località ad essere stata confermata come sede di tappa della Volvo Ocean Race 2014/15. Il giro del mondo a vela partirà dal porto spagnolo di Alicante alla volta di Recife nel nord est del Brasile. Successivamente la flotta dovrebbe arrivare mel Medio Oriente (Abu Dhabi?) e in un porto tra India e Cina. Poi si fermerà ad Auckland in Nuova Zelanda, prima di doppiare Capo Horn e tornare per la seconda volta in terra brasiliana, a Itajaí da dove si dirigerà proprio verso Newport. La Volvo Ocean Race si concluderà nella città svedese di Goteborg. Le località rimanenti saranno annunciate nelle prossime settimane.

Aumentano intanto le voci di una probabile iscrizione di un grande team, che costituirebbe un notevole colpo per la prossima Volvo Ocean Race.

www.volvooceanrace.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here