Egersund, Norvegia- Personalizzare le proprie mappe è ora possibile grazie a Insight Genesis di Simrad, azienda specializzata nell’elettronica per la nautica. Il software utilizza le registrazioni sonar eseguite dal Broadband Sounder e dai trasduttori StructureScan collegati agli apparati multifunzione Simrad NSS Sport per realizzare mappe dettagliate. Sia che si tratti di acque non registrate sulle carte marittime, sia di aggiungere maggiori dettagli o informazioni aggiuntive a carte preesistenti, Insight Genesis fornisce un nuovo livello di cartografia ai diportisti. Progettato per essere utilizzato sia in mare sia in acqua dolce, il programma on-line consente di personalizzare gratuitamente le mappe dei luoghi preferiti, attivando la funzione standard di registrazione sonar del proprio apparato multifunzione Simrad. Una volta completata la registrazione, si utilizzerà un’applicazione PC per caricarla sul servizio online “cloud-based” di Insight Genesis, dove verrà convertito in una mappa.
Completata la conversione, si riceverà via email la notifica che la carta è disponibile per la visualizzazione gratuita on-line. Ci sarà anche la possibilità di acquistare un download della mappa personalizzata per poterla utilizzare su un apparato multifunzione compatibile. I download delle mappe Insight Genesis saranno disponibili sia come acquisto singolo sia sottoscrivendo un servizio annuale.

Il servizio offre quattro possibilità per la visione e il download delle carte personalizzate. A eccezione di quello standard, gli altri tre servizi sono a pagamento: un singolo download di una mappa che comprende contorni preimpostati, profondità scandagliate e sfumature di profondità che possono essere utilizzate su un singolo dispositivo registrato; un abbonamento annuale standard che aggiunge la possibilità di regolare gli intervalli dei contorni, di incorporare su un’unica mappa upload multipli e di salvare mappe in un account on-line per accessi futuri; un abbonamento annuale premium che aggiunge la possibilità di sovrapporre la composizione dei fondali e i margini degli strati di vegetazione, con la possibilità di analizzarne i cambiamenti in registrazioni multiple con strumenti di analisi della tendenza.
Tutte le mappe Insight Genesis scaricate possono essere salvate su schede SD per consentirne l’uso negli appositi lettori degli apparati multifunzione NSS Simrad compatibili e registrati.
L’acquisto di una singola mappa, l’abbonamento standard e l’abbonamento premium hanno un prezzo rispettivamente di $ 19.95 per singolo download, $ 99.95 all’anno e di $ 299.95 all’anno.