SHARE

Salivoli- Domenica in un bellissima giornata di sole ed un gradevole vento proveniente da NNO di intensità variabile tra 8 e 12 nodi, la flotta dei 13 partenti ha dato vita a due intensissime prove. Il mare piatto e il vento quasi costante hanno creato le perfette condizioni per due prove dove la flotta è rimasta compatta e agguerrita.
“Luna”, lo Swan 45 di Enzo Grandi ha dettato legge andando a tagliare la linea di arrivo sempre in prima posizione, ma “Armorica”  (FIRST 31.7 di Emanuele Bravin) grazie alle favorevoli condizioni del vento, a lei congeniali, si è aggiudicata entrambe le prove in tempo compensato.

Foto
Il First 31.7 Armorica

La classifica della prima prova in categoria IRC infatti  vede al primo posto “Armorica”, al secondo “Luna” ed al terzo “Firstissimo” (First 30 – Marco Petroni), in categoria Libera ancora primo posto per “Armorica”, secondo per “Luna” e terzo posto per “Va…lentina” (Grand Soleil 43 – Stefano Ferraro).
Nella seconda prova categoria IRC, primo posto “Armorica”, secondo “Luna” e terzo “Lady Oscar” (Sun Fast 32i – Giovanni Taddei) in Libera sempre primo posto per “Armorica”, secondo per “Ventisette” (Dufour 34 – Barletta) e terzo per “Luna”.

Le classifiche generali, che con il compimento della sesta prova prevedono “lo scarto”, cioè l’eliminazione del peggior risultato, lasciano i giochi aperti per il prossimo ultimo week end di regate. Infatti, in classifica overall IRC, “Armorica” balza al primo posto (9 punti – scarta 3) seguita da “Va…lentina” (9 punti – scarta 6) e da “Luna” (15 punti – scarta 9 DNC). “Armorica”, se pur a pari punti con “Va…lentina”, è prima in virtù dei migliori risultati parziali.

Nella classifica  overall di Libera, primo posto per “Va…lentina” (8 punti – scarta 8), secondo posto per “Armorica” (8 punti – scarta 3) e terzo posto per “Kali Mera” il Sun Fast 35 degli armatori Manna – Sabatini – Simonetti (23 punti – scarta 7). In questo caso è “Va…lentina” ad avere i migliori parzaiali rispetto ad Armorica.
“Sono state due prove molto intense – dice Emanuele Bravin – armatore e timoniere di Armorica – oggi erano le migliori condizioni per provare a battere i nostri diretti avversari, e ci siamo riusciti. La barca è ben regolata e l’equipaggio gira alla perfezione. Siamo primi a pari punti in entrambe le categorie, ma con la soddisfazione di scartare risultati migliori.”
Le prossime ed ultime prove di Campionato si svolgeranno sabato 2 e domenica 3 marzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here