Genova- Il CICO si divide. Confermata dal Consiglio della Federazione Italiana Vela, riunitosi a Genova lo scorso 12 febbraio, la scelta di dividere l’evento che assegna i titoli italiani della classi olimpiche in due diverse località.
L’edizione 2013 del Campionato Italiano Classi Olimpiche si svolgerà a Riva del Garda e a Marina di Loano. Sul Garda i velisti delle classi 49er, 49erFX, Nacra 17 e RS:X maschile e femminile saranno impegnati presso la Fraglia Vela Riva dal 5 all’8 settembre.

La settimana seguente, al Circolo Nautico Loano/Marina di Loano, dal 13 al 16 settembre, saranno di scena gli atleti delle classi 470 maschile e femminile, Laser Standard, Laser Radial, Finn e 2.4mR. Per la classe 2.4mR l’evento avrà valenza anche di Campionato Nazionale e sarà aperto anche agli atleti non IFDS.
Il Consiglio ha preso una decisione in merito anche alla Garda Trentino Olympic Week, evento del circuito Eurosaf in programma a Riva del Garda dall’8 al 12 maggio. All’evento, oltre alle classi olimpiche, quest’anno è ammessa anche la classe Paralimpica 2.4mR con la particolarità che la manifestazione sarà “open”, ovvero aperta anche agli atleti non IFDS.
Crolla l’idea di organizzare un campionato unico, distrutto come sempre dalla Geo politiva federale. Un passio indietro, come sempre, complimenti al nuovo (o vecchio) che va avanti, come un gambero.