San Francisco, USA- Conclusa la seconda giornata di regate per la Red Bull Youth America’s Cup nella Baia di San Francisco. Team Italy powered by Stig ha ottenuto due secondi e due terzi posti nelle quattro prove disputate, regatando meglio di ieri ma mancando lo spunto decisivo in alcune occasioni. I ragazzi comunque ce la stanno mettendo tutta contro team altamente preparati e fisicamente forse anche un po’ più prestanti e “cattivi”.
Le regate, iniziate con tre ore di ritardo per risolvere un problema alla drizza della Black Boat, si sono svolte nel campo ridossato del Pier 80, con un vento tra i 14 e i 17 nodi e corrente sui 3 nodi. La prima prova si è conclusa con un buon secondo posto, così come la seconda, forse la migliore della serie per i nostri. Anche nelle altre due si è sempre mantenuto il contatto.
La classifica dopo 12 prove (6 per ogni team):
GBR, pt. 9
SUI, pt. 10
ARG, pt. 12
POR, pt. 12
NZL, pt. 13
ITA, pt. 16
Domani le ultime tre per tutti i team, in cui: race 13 ITA-NZL-POR, race 14 GBR-ITA-NZL, race 15 ARG-ITA-SUI.
Un grande incoraggiamento ai nostri giovani velisti ed un BRAVISSIMI a tutto il Team Italiano.
Non è facile combattere in italia con una cultura velistica che vede i catamarani come aggeggi buoni solo d’estate per portare a fare un giretto la morosa. La vela che conta ha snobbato i catamarani e ora ci troviamo spiazzati.
Ciao Mauro, da ciò che abbiamo osservato non è la solita divisione tra multiscafisti e monoscafisti il problema.