SHARE

Napoli- Presentate oggi a Napoli le manifestazioni di contorno alle AC World Series (16-21 aprile prossimi). Un evento che vede molte forze in gioco con una sinergia completa, dai Circoli Velici napoletani alla Direzione Scolastica Regionale, dalla Direzione Marittima della Campania all’ACN, la società che promuove ed organizza l’evento. A completare la manifestazione, e a dare più forza e vigore a queste iniziative collaterali, scendono in campo anche il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, la scuola Militare Nunziatella e l’Università Parthenope. La conferenza stampa di presentazione si è svolta nella sede del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

Un momento della confrenza stampa al Savoia
Un momento della confrenza stampa al Savoia

La due giorni pre America’s Cup sarà organizzata dal Comitato Promotore Grande Vela, con la partecipazione e l’adesione degli otto Circoli Velici campani che vantano un’antica tradizione e svolgono un ruolo centrale nel diffondere la cultura del mare: il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il Circolo del Remo e della Vela Italia, il Club Nautico della Vela, il Circolo Canottieri Napoli, il Circolo Nautico Posillipo, il Circolo Nautico Torre del Greco, la Lega Navale Italiana sezione Napoli, la SE.VE.NA Marina Militare.

“Quest’anno i Circoli avranno una partecipazione attiva nella settimana dell’America’s Cup”, ha esordito Giuseppe Dalla Vecchia, Presidente del RYCC Savoia e del Comitato Promotore Grande Vela, “Ampio spazio verrà dato alle scuole e la grande novità riguarda il Giubileo dei Circoli, ovvero la totale ospitalità offerta ai soci dei Club di tutto il mondo. L’anno scorso ho sofferto molto per l’assenza dei Circoli durante l’evento simbolo della vela, ma questa volta sarà tutta un’altra musica. Non aspettiamo il 13 aprile, da oggi inizia il nostro coinvolgimento per l’organizzazione del Trofeo Grande Vela”.

Il Trofeo Grande Vela si svolgerà sabato 13 e domenica 14 aprile 2013: sabato sarà il giorno della “Velalonga”, regata dedicata alle imbarcazioni d’altura, aperta ai velisti di tutti i Circoli del Comitato Promotore Grande Vela.

Il percorso della regata costiera degli AC45 prevista per il 14 aprile
Il percorso della regata costiera degli AC45 prevista per il 14 aprile

Per domenica 14 aprile, è prevista la regata degli AC45 lungo un percorso che partirà da via Caracciolo, passando per Pozzuoli e ritorno; i catamarani sfileranno per la Coast Parade per una dozzina di miglia.

La conferma della presenza dell’Orsa Maggiore a Napoli, durante la settimana delle regate, dove i ragazzi potranno essere ospitati per assistere alle regate, è arrivata questa mattina  dall’ammiraglio Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana.

La sicurezza in mare è l’altro tema affrontato nel corso della conferenza, dall’Ammiraglio Antonio Basile, Comandante della Direzione Marittima di Napoli: “In una nazione come l’Italia la cultura marinara, il rispetto per l’ambiente e la sicurezza in mare dovrebbero essere inseriti nelle materie scolastiche. Siamo entusiasti di dare il nostro contributo e dell’intesa che si è creata con Acn e con l’Ufficio Scolastico della Regione”.

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here