Riva di Traiano- Il Campionato invernale di Riva di Traiano ha disputato sabato una prova di recupero mentre oggi purtroppo ancora una volta non si è regatato per mancanza di vento. In questo modo, quando manca una sola giornata alla conclusione del campionato (prevista per sabato 16 marzo), sono state totalizzate 5 regate. Ora si spera vivamente di riuscire a raggiungere le fatidiche 6 prove, che permetteranno di applicare lo scarto, tanto atteso dai regatanti e decisivo ai fini della classifica generale.

La regata di sabato, con buone condizione di mare e un vento da Grecale instabile in intensità (dai 18 nodi è calato a 12 per poi risalire a 15), lunga 13,39 miglia (3 lati), è stata vinta in IRC da Vulcano 2, il First 34.7 dell’armatore-timoniere Beppe Morani, coadiuvato alla tattica da Alberto Batacchi, che ha avuto la meglio sull’altro First 34.7 Calaf di Mario Perrone, secondo. Ottima prestazione è stata quella di Naif, prototipo d’epoca di Ivan Gardini, che sabato si è piazzato terzo. La classifica generale, dopo 5 prove, vede comunque saldamente in testa ancora il First 45 Vahiné 7-Nyl di Francesco Raponi, con Francesco Cruciani alla tattica; dietro a lui il First 40 Lancillotto di Alberto Ammonini con Andrea Fornaro al timone. Con la vittoria di sabato Morani sale in terza posizione in classifica generale dopo 5 prove disputate.
In ORC vittoria nella quinta prova del First 45 Vahiné 7-Nyl di Francesco Raponi, davanti a Vag 2, Grand Soleil 40 di Alessandro Canova. Raponi conferma la sua prima posizione in classifica generale, ma il podio definitivo è ancora tutto da giocare: infatti, secondo con un solo punto di svantaggio sul primo c’è Ars Una, Adria 49 di Vittorio Biscarini, mentre terzo è Ulika, Swan 45 di Andrea Masi con Pietro Fiammenghi alla tattica, a 2 punti dal secondo.
Nel gruppo Crociera, sul percorso lungo 9,03 miglia (2 lati), si conferma leader Francesco Sette con il suo Hanse 430 Twins, davanti a Giorgio Nardi, armatore del First 41S Vulcain, mentre terzo è Leonardo Petti con il Grand Soleil 343 Sebastian.
Nel gruppo Gran Crociera ancora una vittoria per Ars Vivendi, Bavaria 40 di Giuseppe Massoni, primo in classifica generale davanti a Brezza II, Grand Soleil 39 di Smacchi/Ghigo/Tombolini, mentre terzo è Istericasissi, Bavaria 35 di Giuseppe Terenzio.
Il XXIV Campionato Invernale Riva di Traiano, sponsorizzato da NYL abbigliamento sportivo e dalla veleria North Sails, si concluderà sabato 16 marzo, con l’ultima prova in programma; a seguire, si assisterà alla classica, tradizionale premiazione in piazzetta, diretta da Alessandro Farassino, presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano.
RT @farevelanet: Invernali: Riva di Traiano verso la conclusione: Riva di Traiano- Il Campionato invernale di Riva di Tr… http://t.co/ …